I nomi delle squadre sono una garanzia, i bikers presenti sono tra i più forti del panorama nazionale e internazionale. La Granfondo Valle dei Vini, organizzata dalla ASD MTB Open e che aprirà le iscrizioni giorno 8 dicembre, ha in serbo un’ottava edizione di altissimo livello. Soudal Lee Cougan, Olympia, Bottecchia Factory Team, Rolling Bike, hanno già confermato la loro presenza il 9 Marzo 2025 a Sambuca di Sicilia (Ag), a questi si aggiunge anche il Team Mentecorpo, mentre si attendono conferme da Metallurgica Veneta Mtb, ed altri Team che attendono ancora alcune date in calendario per decidere definitivamente.
Gli atleti confermati alla Granfondo
Da due volte Campione del Mondo Marathon Leo Paez a Diego Rosa, ma anche Dario Cherchi, vincitore della scorsa edizione, Marzio Deho, Stefano Valdrighi, Filippo Bertone, Carlo Cortesi, Davide Masi, Gianantonio Mazzola e i nostri siciliani Vincenzo Saitta, che in questa stagione ha raccolto importanti piazzamenti e podi in campo nazionale ed il compagno di squadra Emanuele Spica. Di altissimo livello anche la rappresentativa femminile con Chiara Burato, vincitrice lo scorso anno, Claudia Peretti, Campionessa Italiana in carica e nel 2022, Debora Piana, che quest’anno ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo Marathon.
Mirko Pirazzoli con il suo Race Camp
Per gli appassionati di MTB il bolognese Mirko Pirazzoli può considerarsi uno dei pionieri delle ruote grasse nel nostro paese. E’ stato un campione indiscusso della Nazionale italiana ritagliandosi uno spazio tra le leggende della Mountain Bike grazie a tantissimi podi agli Assoluti italiani, sia di XC che nelle Marathon, e per aver vinto la Coppa Europa XC nel 2001, oggi è il fondatore della PirazCoaching Academy. “Anche nel 2025 saremo alla Granfondo Valle dei Vini insieme al mio team – ci conferma Piraz – perché è una manifestazione che si disputa in un periodo della stagione che potrei definire “intelligente”. “È un percorso impegnativo al quale so che sono stati aggiunti dei tratti nuovi e più tecnici, assecondando anche un suggerimento che avevo dato alla scorsa edizione. Una distanza che si sviluppa all’interno di paesaggi e territori molto belli che vanno valorizzati anche dal punto di vista cicloturistico”.
Con lui ci sarà Federico Mandelli ma non solo: “Spero di poter portare anche Miguel Martinez (Oro olimpico a Sidney e Iridato), sono sicuro che lui si diverterebbe molto in un percorso come quello di Sambuca di Sicilia. L’intento – ci spiega – è quello di essere presenti con il nostro Motorhome ed offrire quello che tecnicamente chiamiamo Ride Check pre gara ad un numero massimo di 10 persone che parteciperanno alla Granfondo. A loro daremo la possibilità di studiare insieme a noi il percorso, di settare la bici e di preparare al meglio la competizione nei giorni che precedono lo start”.
Oltre a Mandelli e Martinez sarà presente anche Greta Recchia, attualmente Campionessa Italiana Master, ma che transiterà nella categoria Elite e verrà seguita dalla Piraz Coaching Academy.
Gaspare Campo “Lavoro per portare la mia Granfondo tra le grandi”
Non si risparmia un giorno dal lavorare alla sua creatura. Gaspare Campo non è soltanto il semplice organizzatore della GF Valle dei Vini, ma è la vera anima di questa manifestazione che negli ultimi anni è cresciuta veramente tanto. “Ormai penso soltanto a come rendere la Granfondo tra le più importanti d’Italia” – ci spiega Campo. “Non perdo mai l’occasione per confrontarmi con chi in questo mondo ha più esperienza di me, soprattutto al nord, per cercare di migliorare, anno dopo anno, la qualità dell’evento. Sono contento dei risultati che ho ottenuto fino ad oggi – conclude – ed essere riuscito a chiudere accordi con manifestazioni del livello della Capoliveri o Dolomiti Super Bike, è il miglior riconoscimento agli sforzi fatti dal sottoscritto”.
L’ottava edizione, infatti, farà parte di un circuito che vede assieme, in combinata, la Capoliveri Legend Cup del 10/05/2025, Dolomiti Super Bike del 12/07/2025 e la Mythos Primiero Dolomiti del 13/09/2025, oltre, come scritto già nel precedente articolo, ad essere entrata nel calendario dell’Appennino Superbike.