Officine Mattio lancia Lemma RT

Un telaio dedicato ad appassionati, amatori ed agonisti, che offre tecnologia, leggerezza e grande maneggevolezza.

Il modello Lemma è parte della storia di Officine Mattio: segna l’inizio del brand, poiché è stato il suo primo telaio. Il nome è stato ispirato dalla salita alpina nei pressi di Cuneo sulla quale il fondatore, Giovanni Monge Roffarello, testò il prototipo di quella che sarebbe diventata la capostipite di tutte le biciclette Officine Mattio.

Lemma RT è il primo telaio della nuova linea RT di Officine Mattio, una gamma pensata per il ciclista, amatore, professionista o semplice appassionato, che vuole il massimo dell’ingegneria ciclistica oggi disponibile per dare il massimo in ogni gara.

Il telaio Lemma RT è dedicato a chi cerca una bici performante, ultraleggera, oltre a chi ama la competizione e partecipa a gare ed eventi su strada. È dedicata al purista così come al ciclista appassionato, che ricerca un prodotto esclusivo, e che apprezza le innovazioni tecnologiche.

Il telaio della nuova Lemma RT è prodotto in Italia da Officine Mattio. Per questo nuovo modello, realizzato con la consolidata tecnologia IWS (Internal Wrapping System), ossia di fasciatura interna ed esterna, è stata utilizzata la fibra di carbonio T 1100 G, impregnata con una speciale resina, molto performante, che conferisce all’insieme una leggerezza superiore.

Leggerezza (solo 640gr per un telaio in taglia 54), tecnologia, maneggevolezza ed estetica elegante ma minimal sono il cuore della nuova Lemma RT. A partire dalla forcella Officine Mattio, con forma arcuata che trasmette maggior controllo del mezzo e sicurezza in discesa, fino ad arrivare alla particolare forma del carro posteriore. Questo è stato modificato nella parte alta ed ottimizzato nelle sezioni affinché possa offrire maggior rigidezza e resistenza alle flesso-torsioni, oltre a conferire alla bici un’allure estremamente moderna ed affusolata.

Il tubo orizzontale, maggiorato rispetto alle versioni precedenti della Lemma, abbraccia ampiamente il tubo sterzo – anch’esso maggiorato e con diametro da 1,5” passante – conferendo al mezzo migliore maneggevolezza. Infine, la scatola del movimento centrale ha diversa strutturazione, per risultare più rigida e leggera rispetto ai modelli precedenti.

Un dettaglio raffinatissimo della nuova Lemma RT, inoltre, è la particolare cover di raccordo frontale, disegnata da Officine Mattio e realizzata con stampante 3D. Si accoppia perfettamente con il manubrio OM SHARP e conferisce al frontale della bici eleganza hi-tech.

La cover della Lemma RT verrà inoltre inclusa anche nel kit telaio, dedicato a chi desidera montare in autonomia la propria Officine Mattio.

Il nuovo telaio potrà essere configurato nelle infinite colorazioni offerte dall’ampia gamma colori Officine Mattio e sarà disponibile nel catalogo 2022-23 in 4 diversi set up. Sarà comunque possibile, come è di regola in Officine Mattio, configurare la bici secondo le proprie preferenze di montaggio tramite il configuratore presente sul sito.

La Lemma RT è disponibile in versione freni a disco (Disc) e freni tradizionali (Rim) e nelle taglie standard o su misura.

La nuova Lemma RT è ordinabile presso i punti vendita Officine Mattio su www.officinemattio.com.

Specifiche tecniche del telaio LEMMA RT DISC

MATERIALE

Carbon 1k / UD / T1100G

PESO

640 gr (taglia 54, non verniciato) 

GEOMETRIA

Standard (XS, S, M, L, XL) e su misura

COLORI

NUOVO PINE GREEN e COLORI STANDARD & CUSTOM 

FORCELLA

OM RT (350 grammi, non verniciata)

TUBO STERZO

1″1/2 – 1″1/2

SCATOLA MOVIMENTO

PF 386 EVO

REGGISELLA

Ø 27.2 mm

FRENI

DB – FLAT MOUNT

PASSAGGIO CAVI

Totalmente integrato (tutti i tipi di gruppo)

DIMENSIONE MAX COPERTURA

35 mm

Specifiche tecniche del telaio LEMMA RT RIM

MATERIALE

Carbon 1k / UD / T1100G

PESO

640 gr (taglia 54, non verniciato) 

GEOMETRIA

Standard (XS, S, M, L, XL) e su misura

COLORI

NUOVO PINE GREEN e COLORI STANDARD & CUSTOM 

FORCELLA

OM RT (350 grammi, non verniciata)

TUBO STERZO

1″1/2 – 1″1/2

SCATOLA MOVIMENTO

PF 386 EVO

REGGISELLA

Ø 27.2 mm

FRENI

Tradizionali – RIM

PASSAGGIO CAVI

Totalmente integrato (tutti i tipi di gruppo). Escluso freno anteriore.

DIMENSIONE MAX COPERTURA

35 mm