Sabato 24 giugno si è disputata la Nova Eroica Buonconvento, evento gravel del format di successo L’Eroica nonché tappa del Campionato Nazionale Gravel ACSI 2023.
I gravellisti aspiranti al titolo si sono misurati sul percorso lungo denominato “Terra di Siena“ di 130 km.
Il tracciato è stato disegnato per i più allenati e sviluppa, per l’appunto, 130 chilometri con un dislivello complessivo di 2140 metri. Da Buonconvento sono stati attraversati i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. Nove i tratti di strada bianca: Piana, Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Murlo, Bibbiano, Val di Cava, Lucignano D’Asso e Pieve a Salti.
Hanno conquistato la maglia, realizzata da Nalini, prestigioso marchio che produce interamente in Italia, partner tecnico ACSI, i seguenti atleti, partendo dalle categorie femminili: per l’Elite Women Sport Maria Vittoria Sperotto, per la Master Woman 1 Ayse Burçin Castelnuovo Sönmez, per la Master 2 Annachiara Nicolao, per la Master 3 Elena Garagnani. Per quanto riguarda le categorie maschili: per la cat. disabili Silverio Mori, per la Elite Sport Mattia Viel, per la Master 1 Kristian Yustre, per la Master 2 David Van Orsdel, per la Master 3 Carlo Bernardini, per Master 4 Alessio Lazzeri, per la Master 5 Massimo Gaiardelli, per la Master 6 Marco Gorietti, per la Master 7 Luca Bartoloni, per la Master 8 Marco Giaroli. Infine, per la categoria OP-M, si è aggiudicato la maglia Flaviano Mogavero.
Le classifiche sono state determinate dalla somma dei tempi individuali dei tratti cronometrati.