Spettacolare seconda frazione al Giro del Friuli Venezia Giulia Master; nel finale restano in cinque e si giocano il tutto per tutto sul rettifilo d’arrivo.
Tricesimo – Il 51° Giro del Friuli Venezia Giulia Master ha regalato anche quest’oggi spettacolo e grandi emozioni. Si è corsa la seconda frazione, con partenza da Tricesimo e arrivo in quota a Forni di Sopra. Ad avere la meglio è stato il piemontese Nicolò Tamussi (Team Movveo) che ha regolato allo sprint il quintetto dei migliori.
LA CRONACA – La carovana del Giro del Friuli Venezia Giulia Master è ripartita questa mattina dal cuore di Tricesimo per affrontare il tappone dell’edizione 2024. Giornata soleggiata ma dalle temperature più miti rispetto alla prima frazione quella che ha accompagnato il gruppo attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. Dopo 30 chilometri prende forma il primo attacco di giornata: ad andarsene è un quintetto composto da Ivan Zardello (Spezzotto Bike), Alan Visintin (Caneva), Crescenzo Santelia (Spezzotto Bike), Giulio Serafin (Iperlando) e Maurizio Gava (Team Salvador).
L’azione dei fuggitivi che raggiunge un vantaggio massimo di due minuti si esaurisce però quando si transita per Ampezzo, con i più attesi della vigilia già lanciati nell’affrontare la salita conclusiva che conduce sin sul traguardo di Forni di Sopra; a dettare il ritmo quando la strada sale è un generosissimo Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti), galvanizzato dalle strade di casa e determinato a lasciare il segno. Il forcing di Coradazzi riduce il drappello dei migliori a nove unità, all’interno del quale resiste anche il leader della classifica generale Bruno Sanetti.
Il colpo di scena arriva negli ultimi tre chilometri quando Nicolò Tamussi tenta l’allungo portando con sè lo spagnolo Alberto Oter Quintana (AC Hotels), Matteo Fontana (Colli Berici), Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti) e Federico Dal Pont (Iperlando); i cinque fiutano la possibilità di andare a conquistare un successo prestigioso rivoluzionando anche la classifica generale e filano via di comune accordo sin sul rettifilo d’arrivo dove Nicolò Tamussi dimostra di essere anche il più veloce di tutti regolando nettamente i compagni d’avventura.
“Sapevo che questa era una tappa adatta a me e sentivo di stare bene. Nel finale siamo riusciti a distanziare anche il leader Sanetti e poi in volata sono riuscito ad impormi. Domani si corre la terza ed ultima tappa, sarà una frazione imprevedibile nel quale cercherò di fare del mio meglio” ha raccontato dopo il traguardo Nicolò Tamussi che è anche il nuovo leader della classifica generale.
A Forni di Sopra, con l’arrivo del Giro del Friuli Venezia Giulia Master è stata grande festa, come confermano le parole del Sindaco Iginio Coradazzi: “Forni di Sopra è un comune sportivo per vocazione: abbiamo degli impianti sportivi che consentono a tante persone di tenersi in forma in un contesto unico e bellissimo come quello delle Dolomiti Friulane. L’arrivo del Giro del Friuli Master è stata una emozione doppia per tutti noi anche perchè il nostro concittadino Thomas Coradazzi è stato grande protagonista: mi auguro che la sua bella prestazione sia di ispirazione anche per tanti altri giovani del nostro territorio”.
Ordine d’arrivo 2^ Tappa:
1° Nicolò Tamussi (Team Movveo) 2h26’44”
2° Alberto Oter Quintana (AC Hotels) a 1″
3° Matteo Fontana (Colli Berici Vicenza)
4° Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti)
5° Federico Dal Pont (Iperlando) a 2″
6° Enzo Anastasia (03F22991) a 27″
7° Bruno Sanetti (Sanetti System Cars) a 31″
8° Guido Barosco (Rainbow High Road) a 1’17”
9° Martino Pinto (Team Bike Factory) a 1’46”
10° Thomas Krzystof (Sanetti System Cars) a 2’48”
Classifica generale:
1° Nicolò Tamussi (Team Movveo) 4h37’48”
2° Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti) a 2″
3° Enzo Anastasia (03F22991) a 23″
4° Bruno Sanetti (Sanetti System Cars) a 27″
5° Guido Barosco (Rainbow High Road) a 1’18”
6° Alberto Oter Quintana (AC Hotels) a 1’36”
7° Matteo Fontana (Colli Berici Vicenza) a 1’37”
8° Federico Dal Pont (Iperlando) a 2’25”
9° Martino Pinto (Team Bike Victory) a 4’05”
10° Thomas Krzystof (Sanetti System Cars) a 4’11”
Le maglie ufficiali:
Classifica generale: Maglia Blu – Regione Friuli Venezia Giulia
Nicolò Tamussi (Team Movveo)
Classifica generale C4 e C5: Maglia Rossa-Regione Friuli Venezia Giulia
Michele Pittacolo (Pittabike)
Classifica a punti: Maglia Bianca – Volata
Nicolò Tamussi (Team Movveo)
Classifica GPM: Maglia Verde – Polo
Ivan Zardello (Spezzotto Bike Team)
Classifica T.V.: Maglia Ciclamino – Kayak
Bruno Sanetti (Sanetti System Cars)
Classifica generale femminile: Maglia Rosa – Regione Friuli Venezia Giulia
non assegnata
LA TAPPA DI DOMANI – Domani si corre la terza ed ultima tappa con partenza ed arrivo fissate all’interno del Consorzio Industriale di Ponterosso a San Vito al Tagliamento (Pn). Partenza fissata alle ore 10.00, da affrontare 90,6 chilometri caratterizzati dal suggestivo passaggio nel cuore di San Daniele del Friuli prima di tornare a San Vito al Tagliamento dove si affronteranno due tornate del circuito conclusivo.