New Mario Pupilli: martedì scorso il tradizionale appuntamento di squadra estivo per raggiungere il Santurio Madonna dell’Ambro

Grottazzolina – Il Santuario Madonna dell’Ambro prende il suo nome dal vicino Torrente Ambro, è uno dei santuari delle Marche più antichi e più visitati (dopo Loreto). Definito anche la piccola Lourdes dei Monti Sibillini, è situato a 658 m di altitudine, incastonato tra Monte Priora e Monte Castel Manardo. Posto nel cuore del Parco dei Sibillini, in uno scenario di rara bellezza, consente allo spirito e al corpo, di trovare pace e ristoro. Il Santuario ha avuto origine dall’ apparizione della Vergine ad una bambina di nome Santina sordomuta fin dalla nascita. In cambio delle preghiere e delle offerte di fiori che la ragazza era solita portare presso un’immagine della Madonna posta nella cavità di un faggio, la Santa Vergine le dette il dono della parola.

Da diversi anni ormai, il Santuario Madonna dell’Ambro è la meta di un’uscita domenicale organizzata dai dirigenti dell’associazione New Mario Pupilli con in testa il presidente Mario Traini. Un breve viaggio di 86 chilometri da percorrere insieme per condividere la passione per il ciclismo che ha contagiato sia coloro che amano confrontarsi con gli altri in gare su strada o ciclocross o chi semplicemente ama pedalare per mantenersi in forma. Ma anche sostenitori e simpatizzanti del team.

Sino a qualche anno fa dopo aver raggiunto il Santuario Madonna dell’Ambro, i ciclisti dell’associazione grottese trascorrevano ore insieme alle famiglie per condividere succulenti pranzi negli spazi verdi che circondano il Santuario.

Durante la pausa, sono i racconti del presidente Traini a rendere indimenticabili questi momenti. Il ritorno a Grottazzolina, attraversando i comuni di Montefortino e Amandola è veloce e chiude una splendida mattinata dedicata all’attività sportiva con l’immancabile incitamento di Mario Traini: “Jo, jo tornate presto”.