Luca Chiesa (VIVO Mg.K Vis Dal Colle) e Lisa Aime (Gs Passatore) vincono la prova regina. Filippo Ghiron (Dotta Bike) vince la Mediofondo, tra le donne successo a sorpresa della valtellinese Trinca Colonel Monica (Grosio Ciclismo). Le interviste ai protagonisti e al vice sindaco di Varzi, Luigi Antoniazzi.
Varzi (Pavia) – Pedalare e affrontare una competizione sulle salite appenniniche non è semplice e non è banale. Non lo è perché la tecnicità dei percorsi è sempre elevata, non lo è perché le difficoltà si ripartiscono tra salite arcigne, discese dove è fondamentale saper guidare la bicicletta e tratti vallonati che obbligano ad un grande dispendio di energie.
Per dare un riferimento misurabile delle difficoltà si pensi che il percorso lungo pur di soli 121 chilometri, il minimo per essere propriamente detto Granfondo, contava quasi 2500 metri di dislivello.
Se poi, anche questo meteo pazzo ci mette del suo, allora le difficoltà aumentano in maniera esponenziale e non stupisce dunque che dei 750 iscritti poco più di 500 abbiano effettivamente preso il via.
E poi ci sono quelle strade che, per quanto importanti vie di comunicazione tra le valli e in condizioni migliori se paragonate ad un recente passato, hanno ancora un asfalto “complicato” e meritevole di ulteriori attenzioni dagli enti preposti.
Intervista a Luigi Antoniazzi vice sindaco di Varzi.
Ma tant’è, la Granfondo del Penice si conferma una manifestazione amatoriale sostanziosa, con una planimetria che prevede la partenza in salita e un tracciato che cerca un equilibrio con le esigenze viabilistiche di una zona, Valle Staffora e la strada che sale a Varzi in particolare, punto di snodo tra quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria.
Il primo a tagliare il traguardo è Filippo Ghiron (Dotta Bike) che conquista il successo assoluto nella Mediofondo dopo una lunga fuga in compagnia di Edoardo Balzarini (Pedale Bobbiese).
“Dopo il via da Varzi abbiamo affrontato la salite che conduce al Passo Penice – racconta Ghiron – durante l’ascesa si è costituito al comando un drappello di dieci unità in cui siamo riusciti ad entrare io e Balzarini. Alla divisione dei percorsi abbiamo optato per il medio, mentre gli altri fuggitivi hanno proseguito per il lungo. A quattro chilometri dal traguardo ho allungato riuscendo a conquistare 15″ di vantaggio da Balzarini che sono poi riuscito a difendere sino al traguardo. Dopo il secondo posto conquistato a Pianello Val Tidone e la sfortunata prova di Vercelli, fermato da una foratura, oggi sono riuscito a cogliere il successo”. Sul terzo gradino del podio, Alberto Merli (Pedale Godiaschese).
Intervista a Trinca Colonel Monica.
Tra le donne successo a sorpresa della valtellinese Trinca Colonel Monica (Grosio Ciclismo). Alla sua seconda gara è riuscita a conquistare la vittoria assoluta precedendo Calvi Di Coenzo Eleonora (Rodman Azimut Squadra Corse) e Rollini Tamara Giuseppina (Cycling Center).
Prima del via, il piacentino Luca Chiesa (VIVO Mg.K Vis Dal Colle) era tra i favoriti per la conquista del successo finale e non ha tradito le attese. Nella seconda parte della gara è rimasto al comando in compagnia del coriaceo Stefano Bonanomi (Team MP Filtri), che è riuscito dopo a regolare in volata. Per Chiesa, già vincitore quest’anno della Granfondo Strade Bianche, è l’ottava vittoria stagionale. Al terzo posto Matteo Crosa Lenz (Viris Vigevano) che grazie al successo ottenuto a Vercelli e al piazzamento odierno incrementa la sua leadership nella classifica della categoria Veterano A del circuito Coppa Piemonte Drali.
Tra le donne è la cuneese Lisa Aime (Gs Passatore) a regalare alla società presieduta da Marisa Sereno la sesta vittoria stagionale. A completare il podio Sabrina De Marchi (Rodman Azimut Squadra Corse) e Mara Manfredi (VIVO Mg.K Vis Ag.Cores).
La classifica della manifestazione elaborata dal timing WinningTime
Classifica società per chilometri pedalati
1°) Rodman Azimut Squadra Corse punti 2667
2°) Gs Passatore punti 1858
3°) Pedale Godiaschese punti 1377
4°) Jolly Europrestige punti 1213
5°) Vivo Mg.K Vis Dal Colle 889
Coppa M9 Sport
1°) Rodman Azimut Squadra Corse 05h 05′ 17″
2°) Vivo Mg.K Vis Dal Colle 05h 08′ 01″
3°) Pedale Godiaschese 05h 30’24”
4°) Gs Passatore 05h 41′ 11″
5°) Gruppo Ciclistico Varzi 05h 43′ 43″
Classifica Free Climbing For All media sorteggiata 16 km/h
Uomini: Paonne Michele media 24.346 maglia a pois
Donne: Aime Lisa (Gs Passatore) 21,153 maglia a pois
Mura Francesco (Rodman Azimut Squadra Corse) media 16,004
Dutto Elio (Gs Passatore) 15,993
Oldrati Alessandro (Gc Acsi Aps) 16,056
Cespedes De La Cruz Federico Janne (Pedale Godiaschese) 16,060
Gussago Enrico (Polisportiva Camignone)
Leader categoria Coppa Piemonte Drali 2022 dopo la terza tappa
Percorso Granfondo
Categoria Donne A: Aime Lisa (Gs Passatore)
Categoria Donne B: Sensi Stefania (Team Bike Pancalieri)
Categoria Donne C: Pistone Barbara (Rodman Azimut Squadra Corse)
Categoria Gentleman A: Magni Walter (Rodman Azimut Squadra Corse)
Categoria Gentleman B: Zunino Massimo (Team MP Filtri)
Categoria Junior: Scaioli Gabriele (Team Asnaghi Granfondo)
Categoria Senior A: Biglia Carlo (Mon Bike)
Categoria Senior B: Gallo Andrea (Team Colpack Ballan)
Categoria Supergentleman A: Dal Ponte Angelo (Cicli Guizzardi)
Categoria Veterano A: Crosa Lenz Matteo (Viris Vigevano)
Categoria Veterano B: Rezzani Michele (Rodman Azimut Squadra Corse)
Percorso Mediofondo
Categoria Donne A: Aruta Manuela (Bicistore Team Carcare)
Categoria Donne B: Speroni Arianna (La Orsi Bike)
Categoria Donne C: Rollini Tamara Giuseppina (Cycling Center)
Categoria Gentleman A: Stoppa Marco (Veloplus)
Categoria Gentleman B: Carbone Stefano (Rodman Azimut Squadra Corse)
Categoria Junior: Mariani Andrea (Team Asnaghi Granfondo)
Categoria Senior A: Sacchetti Luca (Team Viridis)
Categoria Senior B: Carrozzino Francesco (Team Bike Pancalieri)
Categoria Supergentleman A: Bergia Luciano (Rodman Azimut Squadra Corse)
Categoria Supergentleman B: Mondino Riccardo (Circolo Sportivo Ortovero)
Categoria Veterano A: Tavano Massimo (Sanetti Sport)
Categoria Veterano B: Giussani Niki (Team Asnaghi Granfondo)