La quindicesima Marcialonga Cycling Craft è pronta a far solcare al popolo del pedale le strade delle valli di Fiemme e Fassa, in Trentino, alla scalata di quattro leggendari passi delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO dal 2009: Costalunga, Pampeago, S. Pellegrino e Valles.
L’evento, con quartier generale, partenza ed arrivo a Predazzo, propone due percorsi: il medio di 80 chilometri e un dislivello di 2480 metri e il lungo di 135 chilometri e un dislivello di 3900 metri, con la possibilità di scegliere in gara quale affrontare.
Il weekend parte da venerdì 26 maggio con un fitto programma di iniziative ed eventi collaterali pre- gara: il tradizionale Expo Village, quest’anno più ricco che mai con tantissimi espositori presenti a Predazzo fino a domenica, i vari stand gastronomici, la Minicycling di sabato pomeriggio, e infine il grande show, sempre sabato, alle 14.30 e alle 17.30 proposto dal famoso atleta professionista di mountain-bike e street trials Daniel Degiampietro.
“Marcialonga è sport, non solo ciclismo – ha dichiarato il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna, che domenica 28 maggio sarà ai nastri di partenza – e questo aspetto è significativo perché denota un inquadramento che va ben oltre l’evento prettamente ciclistico. Per i partecipanti e gli accompagnatori sarà l’occasione di poter vivere un evento a 360 gradi dove la componente sportiva per i ciclisti sarà quella – unica al mondo – di poter pedalare su quelle montagne che hanno scritto le pagine più memorabili della storia del ciclismo. Quelle stesse montagne dove questa volta i protagonisti saranno i cicloamatori – tutti, dal primo all’ultimo – che potranno scalare quelle vette mitiche e portare a termine la propria impresa. Ritrovando all’arrivo i familiari e gli amici che hanno potuto godere degli eventi collaterali vivendo quindi tutti insieme un evento che quest’anno è stato riconosciuto e certificato con il massimo della valutazione (3 stelle) da parte degli organismi (FCI-ACSI-Formula Bici).
Non poteva che essere questo il risultato della certificazione. Marcialonga è un evento TOP…organizzato da persone che curano con meticolosità, precisione e serietà ogni aspetto relativo agli standard. Da qualche anno ACSI è fiera di pedalare con Marcialonga e per questo ringraziamo il Comitato Organizzatore.”
Presso il villaggio della manifestazione sarà possibile fare visita allo stand Nalini, presente per incontrare gli appassionati e per far conoscere tutte le novità delle ultime collezioni.