Motori caldi a Forlì per il ciclocross con il ForCX-Trofeo US Forti e Liberi – Zanetti Cicli del 22 dicembre

Il ciclocross sembra aver trovato a Forlì terreno fertile alla sua pratica e più precisamente nella bella e maestosa cornice del parco Buscherini, teatro domenica 22 dicembre del ForCX – Trofeo US Forti e Liberi – Zanetti Cicli valido come Trofeo Città di Forlì.

Tutto questo grazie all’impegno del sodalizio locale US Forti e Liberi – Zanetti Cicli del presidente Sergio Luci con il patrocinio dell’amministrazione comunale (assessorato allo sport). L’evento si chiama ForCX perchè l’obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere la città forlivese in una festa del ciclismo e, al contempo, far passare a tutti una domenica diversa dal solito, nel segno del ciclocross che è la disciplina delle due ruote più in voga del momento.

Il ForCX, da qualche anno a questa parte, è un evento di richiamo anche in seno al circuito Adriatico Cross Tour, circuito a carattere multiregionale (Marche, Abruzzo, Umbria e ovviamente Emilia Romagna) che strizza maggiormente l’occhio all’attività giovanile, come trampolino di lancio verso le categorie superiori e nel contesto internazionale delle gare.

All’interno del parco è stato disegnato un circuito veloce, tecnico ed altamente spettacolare della lunghezza di 2,8 chilometri con tanto prato, sterrato e passaggi tecnici su una scalinata e alcune gobbe.

A fianco dell’evento agonistico, ci sarà anche quello promozionale Wild Child, come nelle passate edizioni, per dare la possibilità a tanti bambini di approcciarsi al mondo del fuoristrada e del ciclismo come punto di partenza per iniziare a praticare questo sport sulla base della multidisciplina che permette di sviluppare capacità e abilità in sella a bici di qualsiasi tipo divertendosi.

Con il ritrovo, verifica licenze, ritiro numeri di gara e chip presso il parco Buscherini (via Giuseppe Orceoli) a partire dalle 8:00, questo il cronoprogramma ufficiale dell’evento con quattro batterie di partenza: juniores uomini, master di terza/quarta fascia (dai 50 anni in su), donne master, donne juniores, under 23 ed élite alle 10:00 (durata 40 minuti); élite, under 23 e master di prima/seconda fascia (under 50) alle 11:00 (50 minuti); premiazione delle prime due batterie e prova percorso per le ultime gare giovanili dalle 12:10 alle 12:40; a seguire allievi ed esordienti uomini e donne alle 12:50 (30 minuti); G6 uomini e donne alle 13:00 (durata 20 minuti); premiazioni ultime gare a partire dalle 13:30 in poi e svolgimento dell’evento wild child alle 14:00.

Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di venerdì 20 dicembre  (ID Gara 173909). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link dedicato Modulo ISCRIZIONE ACT 2024/25 EPS

Leave a Reply