La rassegna tricolore strada CSI si terrà domenica 15 settembre a Montorio al Vomano (Te). Previsti oltre cento ciclisti al via provenienti da diverse regioni d’Italia che daranno vita alle due gare in programma. la manifestazione è riservata ai soli ciclisti tesserati CSI.
Montorio al Vomano (Teramo) – Come un set cinematografico voluto dal regista montoriese Toni Valerii, noto per spaghetti western come I giorni dell’Ira e Il mio nome è Nessuno, il borgo di Montorio al Vomano che sorge alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si prepara a ospitare il Campionato Nazionale Strada Ciclismo CSI in programma domenica 15 settembre.
Una vera e propria “vetrina” sulle meravigliose ricchezze paesaggistiche dell’entroterra teramano, nel cui comprensorio i dirigenti dell’associazione Team Abruzzo Bike di patron Walter Marcone hanno tracciato il circuito di gara, ondulato, lungo 11,2 chilometri e un dislivello altimetrico di 200 metri a giro.
Oltre cento i ciclisti che hanno già aderito al tricolore provenienti da diverse regioni d’Italia, provenienti da Lazio, Marche, Puglia, Abruzzo, Campania e Lombardia.
Come per tutti gli eventi nazionali la manifestazione di Montorio al Vomano, organizzata in collaborazione con il comitato provinciale CSI di Teramo diretto da Angelo De Marcellis, è contraddistinta dal logo “Solo insieme si vince!”, voluto dal CSI per veicolare il messaggio che coinvolge tutti i protagonisti del mondo sportivo, chiamati a costruire nelle società sportive un percorso associativo di educazione attraverso lo sport.
Per Walter Marcone e il Team Abruzzo Bike è la seconda esperienza organizzativa tricolore in due anni: “Si, lo scorso anno abbiamo organizzato a Giulianova, presso l’Azienda Agricola Pigliacampo, il Campionato Nazionale Ciclocross CSI che ha fatto registrare un ottimo successo organizzativo e partecipativo. Forti di questa positiva esperienza – continua Marcone – abbiamo deciso di continuare a crescere anche sul piano dell’esperienza organizzativa e richiesto il tricolore strada. Ringrazio il CSI che ci ha assegnato l’organizzazione e la Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo guidata da Biagio Nicola Saccoccio che ci è vicina e supporta nell’organizzazione tecnica della manifestazione. Ma non dobbiamo dimenticarci che tutto questo è possibile, grazie alle aziende che supportano il nostro team, che nel tempo ci hanno permesso di strutturarci per organizzare nel migliore dei modi questo tipo di eventi. Ormai da diverse stagioni, grazie ai nostri gonfiabili portiamo il colore della passione sportiva in tutta la regione, grazie alla collaborazione con i comitati organizzatori di diverse manifestazioni dedicate a diverse discipline sportive, oltre a promuovendo l’attività ciclistica tra i giovani. Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno che ha confermato anche per la gara tricolore, i collaboratori e volontari, Giampiero Conti componente CTN. Da sottolineare che lungo il percorso di gara verranno dislocati cinquanta volontari che insieme ad alcuni Asa vigileranno sulla sicurezza dei partecipanti”.
Accompagnatori e appassionati di ciclismo potranno “vivere” chilometro dopo chilometro le due gare in programma, riservate ai soli tesserati CSI, grazie al Team Informazioni Capodarco e all’inconfondibile voce del ciclismo Gaetano Gazzoli che racconterà con passione e enfasi tutte le fasi delle gare.
Iscrizioni al Campionato Nazionale. Le iscrizioni si effettuano attraverso questo link CAMPIONATO NAZIONALE STRADA 2024 – MONTORIO AL VOMANO, 15 settembre 2024 (chiusura iscrizioni 11 settembre 2024) (google.com), la quota di adesione è di euro 25.
Ritiro dorsali e pacco gara. Dalle ore 14:30 di sabato 14 settembre c/o INFO POINT di Piazza LARGO RUNCINI, Montorio al Vomano. Dalle ore 7:30 alle ore 8:00 di domenica 15 settembre c/o INFO POINT di Piazza LARGO RUNCINI, Montorio al Vomano.
- PARTENZA
Ore 8:30 categorie M5, M6, M7, M8, DONNE (5 giri) – DEBUTTANTI, JUNIOR SPORT, DEBUTTANTI W,
JUNIOR SPORT W (4 giri)
Ore 10:00 categorie ELITE SPORT, M1, M2, M3, M4 (6 giri) - PREMIAZIONI
A fine manifestazione (indicativamente dalle 12:30 alle 13:00) in Piazza LARGO RUNCINI.