La storia del ciclismo e del design in un evento in collaborazione con Colnago e Santini
Eroica Caffè Milano contenitore di storia e di storie: in occasione della Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile, ospiterà infatti un evento in cui la storia del ciclismo incontrerà il design, dove le storie di due brand come Colnago e Santini prenderanno vita.
Gli spazi di Eroica Caffè Milano diventeranno per qualche giorno uno scrigno delle meraviglie per tutti gli appassionati: una selezione di bici Colnago saranno infatti esposte nel locale, illustrando l’evoluzione tecnica e estetica vissuta dagli anni 60 a oggi, dalle vittorie di Saronni a quelle di Pogačar.
Un autentico viaggio non solo nella cultura di un brand, ma anche in un pezzo importante del Made in Italy, quello del ciclismo, dove si è scritta la storia dello sport e di un parte della cultura popolare italiana.
Tra le bici in esposizione, alcuni veri gioielli, come la Colnago Mexico ricoperta in oro celebrativa del record dell’ora di Eddy Merckx del 1972, un raro Master Equilateral cromato da pista, fino ai telai più sperimentali, come il Carbitubo.
Un altro storico brand italiano, Santini, sarà protagonista sulla scena, con una mostra di maglie storiche, dal 18 aprile al 15 maggio. Dal 1965 Santini è stato protagonista della storia dello sport, facendo dell’innovazione e della ricerca il suo punto di forza.
Eroica Caffè ospiterà una selezione delle sue maglie storiche tra cui La Vie Claire, prima maglia in lycra realizzata da Santini, la Peugeot, la mitica maglia a scacchi bianco/neri della prima squadra sponsorizzata Santini e la maglia campione del Mondo di Gianni Bugno.
A celebrare Milano Design Week nello stile Eroica, assieme a Colnago e Santini, anche una serata evento, il 21 aprile alle ore 21, in cui il team di Colnago racconterà aneddoti e segreti su come sono stati progettati alcuni dei capolavori e delle bici più vincenti della storia del ciclismo. Mentre grazie allo staff di Santini sarà possibile personalizzare le t-shirt in vendita presso il Caffè Eroica con dei patch esclusivi scelti e cuciti al momento.
Un modo per ricordare che per Colnago e Santini l’incontro con gli appassionati, così come la manualità, rimangono valori essenziali nel tempo.
La serata è gratuita, per partecipare è necessario iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclismo-e-design-610873427867