La quattordicesima edizione del Giro della Provincia Granda, gara a tappe master che si tiene sotto l’egida di Acsi Ciclismo, prenderà il via mercoledì 31 luglio (cronoprologo serale a Cuneo) e si concluderà a Murazzano domenica 4 agosto. Sei tappe di cui due a cronometro e quattro in linea. Tante le novità proposte dal comitato organizzatore della manifestazione guidato da patron Vittorio Bongiovanni.
Cuneo – L’ex professionista parmense Adriano Malori (Iridato nella prova cronometro U23 del Mondiale di Varese 2008, Oro a Stresa 2008 Campionato Europeo Strada U23, Oro Cronometro Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara) e la saviglianese Nicole Bracco (categoria Donne Esordienti 1° anno, già vincitrice di alcune gare, argento al Campionato Italiano di categoria e attualmente guida il prestigioso Oscar Tutto Bici), saranno gli ospiti d’onore del prologo serale d’apertura della 14° edizione del Giro della Provincia in programma dal 31 luglio al 4 agosto.
Come ormai tradizione la gara a tappe voluta da patron Vittorio Bongiovanni e organizzata dal Centro Coordinamento Ciclismo Cuneo in collaborazione con il GS Passatore e i comuni che ospitano le sei tappe in programma prenderà il via da Piazza Duccio Tancredi Galimberti, salotto buono di Cuneo, per concludersi dinanzi alla sede locale di quotidiano La Stampa che patrocina l’evento.
Millequattrocento metri lungo Corso Nizza, che prevedono anche l’inversione di marcia. Un cronoprologo esplosivo che premierà il ciclista in grado di far prevalere la sua potenza e la capacità di rilanciare l’azione dopo l’inversione.
Prima del via della sfida contro il tempo, ore 20:30 partenza primo ciclista, l’esibizione dei ciclisti dell’associazione P.A.S.S.O. e i giovani tesserati delle formazioni GS Passatore e Velo Club Esperia Piasco.
Percorso rinnovato. La prima novità riguarda la seconda tappa del Giro della Provincia Granda che tradizionalmente si svolgeva a Passatore, che è stata sostituita con la frazione Morozzo – Morozzo di 75,5 chilometri, circuito di 19 chilometri da ripetere quattro volte prima di raggiungere la Chiesa della Natività dove è posto l’arrivo.
La terza tappa si tiene a Trinità (Cuneo). Un altro appuntamento speciale questa località e l’associazione SC Trinità, che quest’anno festeggia i cinquanta anni di attività e lo scorso 26 maggio ha ospitato il Campionato Nazionale in Linea Acsi.
Quarta tappa suddivisa in due semitappe e il Giro della Provincia Granda arriva a Monastero Vasco, che rappresenta la novità assoluta della gara a tappe master voluta da Vittorio Bongiovanni. Tappa in linea la mattina 52 chilometri su percorso ondulato e cronometro pomeridiana con partenza da Monastero Vasco e arrivo a Roapiana dopo 8,7 chilometri di gara. Non è una gara contro il tempo per specialisti, in quanto il percorso è ondulato.
Chiusura domenica 4 agosto a Murazzano che nel finale propone l’impegnativa salita che conduce a Murazzano con tratti che raggiungono anche il 18,5% di pendenza.
Classifiche e maglie. Altra novità che riguarda questa 14° edizione del Giro della Provincia Granda è la suddivisione dei partecipanti in cinque fasce e non più in quattro. Fascia 1 (19 – 39 anni), Fascia 2 (40 – 49 anni), Fascia 3 (50 – 59 anni), Fascia 4 (over 60), Fascia 5 (Donne).
I leader di ciascuna delle cinque fasce vestiranno giornalmente la maglia personalizzata. Al primo in classifica della fascia 1 verrà consegnata la maglia rosa che celebra il Giro d’Italia. Il leader della Fascia 2 indosserà la maglia Gialla, per celebrare il Tour de France che quest’anno ha preso il via in Italia. Maglia Rossa al leader della fascia 3 in ricordo della Vuelta de Spagna. Maglia Blu Cobalto al leader della Fascia 4 e maglia bianca per le donne.
Inoltre verranno consegnate giornalmente le maglie delle speciali classifiche Traguardi Volanti maglia azzurra, Gran Premio della Montagna maglia verde, maglia carbonio al leader della classifica a punti. Maglia nera all’ultimo delle due partenze. In occasione della premiazione finale che si terrà a Murazzano verrà consegnata anche la maglia della speciale classifica Combinata che tiene conto dei punti conquistati da ciascun ciclista nelle classifiche speciali (GPM, Traguardi Volanti, a Punti).
Altra novità che riguarda le classifiche speciali. Nelle tappe di Morozzo e Murazzano i cui traguardi coincidono anche con il Gran Premio della Montagna, il comitato organizzatore ha disposto l’assegnazione dei punteggi validi per la classifica GPM maglia verde ai primi cinque arrivati e non ai primi tre. Anche in occasione del Traguardo Volante Holeshot, che tiene conto del tempo fatto segnare da ciascun partecipante per percorrere i primi 1600 metri della cronometro individuale Monastero Vasco – Roapiana, verranno assegnati punti validi per la classifica TV ai primi cinque.
Le iscrizioni alla manifestazione non sono ancora chiuse, il termine ultimo per iscriversi alla gara a tappe è mercoledì 31 luglio ore 20:00 (120 euro la quota di adesione). Intanto il numero dei partecipanti come ogni anno ha già superato le cento adesioni con un considerevole aumento delle donne in gara.