Mercoledì 13 maggio appuntamento live dedicato al cicloturismo con tre ospiti: Alberati, Tafi e Rosolino

In attesa di poter vivere la 24ma Gf Via del Sale Fantini Club, il prossimo 11 ottobre a Cervia, e la seconda edizione della Strade Bianche del Sale Fantini Club, domenica 6 settembre a Cervia, prosegue ogni mercoledì la rubrica di incontri live dedicati al mondo del ciclismo e cicloturismo in diretta sulla pagina Facebook @granfondoviadelsale, sul canale YouTube Granfondo Via del Sale e sul sito granfondoviadelsale.com.

“Strade Bianche del Sale: ritorno al ciclismo” è il tema del prossimo appuntamento, in programma mercoledì 13 maggio alle ore 19.00, dedicato al mondo della bicicletta vissuta come una volta, tra polvere, sudore e fatica: le cicloturistiche su strade bianche. Pedalate nate per ricercare e ricreare le radici autentiche di uno sport bellissimo, con una grande anima popolare. Un ciclismo dove tempi e competizione lasciano il posto a valori come «fatica, avventura, scoperta, imprevisto, solidarietà, gusto dell’impresa e amicizia».
Stefano Bertolotti, speaker del Giro d’Italia ne parlerà insieme a tre grandi ospiti: gli ex ciclisti professionisti Paolo Alberati e Andrea Tafi, e l’ex campione di nuoto, diventato grande appassionato di cicloturismo, Massimiliano Rosolino.
L’anima del ciclismo che si vuole raccontare non è quella della gara, ma quella dove l’unica vittoria è la scoperta e la valorizzazione del territorio, e dove si sale in sella nel nome del ciclismo che fu di Gino Bartali e Fausto Coppi «quello capace d’insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità».
Racconteranno di più di questo mondo, Paolo Alberati, oggi scrittore di storie magnifiche proprio sui miti di Coppi e Bartali, e Andrea Tafi, con il quale ha condiviso la maglia della stessa squadra ed esperienze uniche sulle strade delle grandi classiche del nord, dove ogni anno il ciclismo ritorna a pulsare in quel sapore di “impresa” mitologica.
Ne parlerà anche Massimiliano Rosolino, che dopo una vita dedicata al nuoto professionistico di altissimo livello, ha scoperto il mondo della bici, e in particolare quello del cicloturismo, un mondo che ha la grande capacità di suscitare gioia e bellezza attraverso, semplicemente, la fatica. Il ciclismo di un tempo che guarda al passato per indicare la strada da percorrere in futuro.
Interverrà nella diretta anche il “cicloamatore” Davide Mazzocco, appassionato di gravel, responsabile della comunicazione del magazine Pedaling.it ed uno degli organizzatori del circuito Gravel Road Series 2020, che si aprirà proprio con la 2° Strade Bianche del Sale Fantini Club, il prossimo 6 settembre a Cervia.

Sarà un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di bicicletta, in diretta sulla pagina Facebook @granfondoviadelsale, sul canale YouTube Granfondo Via del Sale e sul sito granfondoviadelsale.com.