Meno di due mesi alla Gravel Marathon Valle Spluga: a Chiavenna una giornata di ciclismo Gravel dal lago alla montagna, tra ristori gourmet e tratti cronometrati

Si può scegliere tra quattro percorsi a crescente livello di difficoltà, da “family” a “extreme”. E per i più attratti dall’agonismo, ci sarà la possibilità di conquistare una delle 12 maglie di Campione Nazionale ACSI Gravel Marathon in palio nel percorso medio.

Mancano meno di due mesi e la Valchiavenna è già pronta a ospitare la Gravel Marathon Valle Spluga, la prima Gravel Marathon in Lombardia, in programma domenica 17 settembre con partenza e arrivo a Chiavenna. Organizzazione a cura di Valchiavenna Turismo e ExtraGiro, il gruppo che ha organizzato anche i Mondiali di ciclismo di Imola 2020.

L’evento sarà di assoluto interesse sia per i lombardi che per chi arriva da fuori regione: caratterizzata da ristori gourmet lungo il percorso, la Gravel Marathon Valle Spluga si configura come una manifestazione sfidante, ma adatta a sportivi di diverso livello.

Si può andare insomma dall’itinerario “Family” di 31,2 km con 130 metri di dislivello e tutto asfaltato, adatto alle famiglie e percorribile anche con ebike, fino a quello “Extreme” (denominato “Pian dei Cavalli”) di 118,8 km con 3.349 metri di dislivello, una sfida da atleti veri, ai limiti dell’ultracycling, con 7 ore di impegno e punte di pendenza al 25%.

In mezzo, anche il percorso corto (“Alpe Motta”) da 80 km e 1,857 metri di dislivello e il medio (“Montespluga”) da 99,2 km e 2.321 metri di dislivello. Percorso corto, medio e Extreme possono essere affrontati in Gravel ma anche in mountain bike.

Proprio il percorso medio presenterà uno stimolo in più, per chi è interessato ad andare oltre alla sfida con se stesso per confrontarsi anche con gli altri: nel “Medio” sarà infatti possibile competere anche per i primi titoli di Campione Nazionale ACSI Gravel Marathon nelle diverse categorie ACSI.

A indossare una delle 12 maglie in palio con i tre colori della bandiera italiana, infatti, sarà – per ogni categoria – chi avrà fatto totalizzare il miglior crono nella sommatoria dei tempi ottenuti nei due tratti cronometrati presenti sul percorso medio.

Un elemento di sana competizione, nello spirito ACSI, che aggiunge pepe a una manifestazione che si configura comunque come una giornata di festa, con un villaggio espositori a Chiavenna che consentirà di provare le bici e molto altro. Un  modo per consentire a tutti i partecipanti di andare alla scoperta dei territori senza l’assillo del risultato agonistico, ma al tempo stesso consentendo ai più competitivi di confrontarsi con il cronometro nei tratti più impegnativi del percorso.

Una formula innovativa che consente a tutti di partecipare a un vero e proprio tour esperienziale in pieno spirito “gravel”, dall’inglese “ghiaia”, termine con cui si identifica una tipologia di bicicletta “ibrida” tra quelle da strada e le mountain bike, ma anche e soprattutto un approccio al ciclismo che caratterizza chi non cerca prestazioni di alto livello dal punto di vista sportivo, ma che intende andare alla scoperta di nuovi percorsi all’aria aperta, pronto ad affrontare senza difficoltà sia percorsi asfaltati che “polverosi”, sia in montagna che al lago.

Un approccio perfettamente in linea con concept e percorso della nuova Gravel Marathon Valle Spluga.

Tutte le informazioni sull’evento e sul percorso sul sito www.gravelspluga.it.

Per iscriversi (solo 300 posti disponibili): https://www.endu.net/it/events/gravel-marathon-valle-spluga/