Novoli – Tra chiese affrescate, menhir e cantine odorose, a Novoli si accende nel cuore dell’inverno la spettacolare “Fòcara” in onore di Sant’Antonio Abate, il “santo del fuoco”. Simbolo della cittadina è l’enorme falò di tralci di vite che può raggiungere i 25 metri di altezza, unico nel suo genere. Dopo la processione per le vie del paese, uno spettacolo pirotecnico accende le fascine richiamando folle di fedeli e visitatori intrattenuti da svariate iniziative di arte, cultura ed enogastronomia.
La Fòcara è una delle tradizioni legate a questa terra, come il 4° Trofeo VeloSystem Memorial Simone Mazzotta, manifestazione su strada voluta da Luigi Mazzotta per ricordare suo figlio Simone deceduto nell’agosto 2005 in un incidente che ha visto al via 141 ciclisti che hanno dato vita a due gare.
La prima ha visto il successo di Ciro Greco (Team Eracle) che ha regolato in volata Marco Larossa (Team Larossa), mentre sul terzo gradino del podio è salito il tricolore Fabio Ciccarese (Airone Leo Constructions).
La seconda partenza ha visto il successo di Salvatore Solina (Airone Leo Constructions) che ha preceduto Ambrogio Quaranta (Aruotalibera Racing Team) e il compagno di squadra Elia Aggiano.
Tra le sette donne al via è Flavia Perri (Team Eracle) a conquistare il successo, a completare il podio Anna Ciccone (Locorotondo) e Agnese Conte (Arnesano).
Durante la premiazione finale, Mazzotta ha ringraziato Marco De Luca sindaco di Novoli e l’assessore allo sport Giovanni D’Ambrosio per il contributo assicurato all’organizzazione.