Memorial Marino Marcozzi: Scipione, Pasqualini e Ordonzelli a segno

Sant’ Egidio alla Vibrata – Due anni tra i professionisti gareggiando al fianco di Andrea Tafi, Stefano Colagè, Gianni Faresin e Felice Puttini. Nel 1991 ha conquistato il successo nella seconda e terza tappa della Vuelta al Tachira in Venezuela e la quarta tappa della Ronde Van Mexico. Ha dedicato la sua vita al ciclismo aprendo un negozio di articoli per l’attività ciclistica e tra gli amatori ha conquistato diversi successi tra cui un campionato italiano mediofondo FCI e la qualificazione alla fase finale del UCI Granfondo Series.

A soli 53 anni è stata strappato ai suoi cari da un male incurabile e domenica i dirigenti dell’associazione Lu Callarò guidata da Domenico Lignini, lo hanno voluto ricordare con la prima edizione del Memorial Marino Marcozzi.

1° Marino Marcozzi 23-07-2023

Prima del via Poldina D’Angelo, mamma dello sfortunato ciclista camplese, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno preso il via alla manifestazione, ricordando in lacrime Marino.

“La manifestazione è stata purtroppo caratterizzata da alcuni contrattempi ed episodi non dipendenti dal comitato organizzatore – sottolinea Raffaele Di Giovanni presidente del comitato provinciale Acsi Teramo – che ci hanno obbligato a modificare il programma della manifestazione, invertire l’ordine delle partenze e distanziarle di soli tre minuti abbassando la bandiera a scacchi alle ore 10:20″.

I primi a prendere il via sono stati i ciclisti appartenenti alla prima serie, tre minuti più tardi la seconda serie, Gentleman B 1° Serie, Supergentleman A e B, Donne.

La prima gara è stata caratterizzata dalla fuga di un drappello forte di sette unità Alessandro D’Andrea (Torello Bike), Emanuele Scipione (Team Diemme Sport), Fabrizio Titi (Vibrata Bike), Paolo Ciavatta, Samuele Scotini e Manuel Fedele (Team Go Fast) e Andrea Fermani (Passatempo Cycling Team). Sfortunato Alessandro D’Andrea costretto al ritiro per un incidente meccanico, mentre i sei procedono in perfetto accordo sino all’epilogo della gara. Lunga volata che vede prevalere Emanuele Scipione (Team Diemme Sport) davanti a Fabrizio Titi (Vibrata Bike) e al neo campione nazionale strada Paolo Ciavatta (Team Go Fast). Paura per una persona che attraversa la strada e ostacola la volata di alcuni dei fuggitivi.

Nella seconda gara dopo alcuni tentativi di fuga, il gruppo si presenta compatto in volata e Roberto Pasqualini alla sua terza gara stagionale regala alla formazione del presidente Ermanno Di Giosia la sua prima vittoria stagionale piegando la resistenza di Alberto Corradetti (Team Go Fast Event) e Fabrizio Santomo (Forze Sportive Nereto).

Tra le donne successo di Romina Ordonzelli (Bike Station).

La ricca premiazione finale chiude una mattinata dedicata al ciclismo amatoriale e al ricordo di Marino Marcozzi.

Il video della gara realizzato da Emidio Collecchia.

Le classifiche della manifestazione.

Credit photo: Capodany Daniele Capone.