Il Team Bike Abruzzo è un progetto voluto da patron Walter Marcone che ruota intorno a cinque S: lo sport, ma anche la sicurezza, la solidarietà, il sociale e la salute. A cui recentemente i dirigenti abruzzesi hanno aggiunto una sesta esse: il sostegno verso coloro che vogliono svolgere un’attività sportiva.
La società teramana nasce al termine della stagione 2018 come associazione ciclistica, ma grazie alla lungimiranza e passione di Marcone, ex atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato che per ben quattrodici anni ha calcato le scene nazionali e internazionali dell’atletica leggera, la vita sociale è rimasta indissolubilmente legata ad una serie di principi e valori che rendono questo programma assolutamente unico e originale, ma soprattutto in continua evoluzione, nel panorama sportivo nazionale.
Team Bike Abruzzo raddoppia. Da quest’anno infatti i colori del team presieduto da Fabio Del Zoppo, verranno indossati anche dagli appassionati della corsa su pista e strada tra cui spicca anche lo stesso presidente.
A sugellare questo ulteriore momento di crescita è arrivato, casualmente, un “riconoscimento” internazionale organizzato da Fabia Trabaldo. L’ex mediofondista ha voluto radunare martedì 10 e mercoledì 11 maggio a Milano Malpensa le stelle di questa disciplina. Al suo appello hanno risposto campioni del passato dell’atletica leggera come Stefano Baldini campione olimpico di maratona ad Atene 2004 e due volte campione europeo Budapest 1998 e Göteborg 2006, Vincenzo Massimo Modica medaglia d’argento individuale e la medaglia d’oro a squadre nella gara di maratona ai Campionati del mondo di atletica leggera 1999 di Siviglia e la medaglia di bronzo ai Campionati europei di atletica leggera 1998 di Budapest. Giacomo Leone, vincitore nel 1996 della Maratona di New York con il tempo di in 2h09’54”.
Tra gli invitati anche Walter Marcone, che nel 1990 partecipò a Plovdiv (Bulgaria) alla terza edizione dell’IAFF World categoria juniores con i colori della nazionale italiana. Tra i risultati centrati dal patron del Team Abruzzo Bike spicca anche un tricolore mezza maratona.
Piccole storie e progetti corrono e crescono.