La pioggia caduta copiosa nelle ore che hanno preceduto la gara ha costretto gli organizzatori ad annullare due dei quattro tratti del Tratturo Magno che caratterizzavano il percorso di gara. Paolo Totò si impone in volata dopo una lunga in compagnia del tricolore Ivan Martinelli (Hair Gallery Cycling Team). Tra le donne secondo successo consecutivo di Morgana Grandonico che dedica la vittoria a suo nonno Antonio che viveva a Rosciano. La terza edizione della Medio Fondo Tratturo Magno si terrà Mercoledì 1 maggio 2024.
Rosciano (Pescara) – La copiosa pioggia caduta sabato pomeriggio, pur costringendo gli organizzatori ad eliminare il passaggio su due dei quattro tratti di tratturo che avrebbero dovuto caratterizzare la gara, non ha rovinato la festa della seconda edizione della Mediofondo Tratturo Magno.
“Il maltempo ha segnato la storia di questa seconda edizione della Mediofondo Tratturo Magno. In un primo momento avevamo inserito in calendario la manifestazione per il 1° maggio – sottolinea Francesco Di Ruscio patron dell’evento – che confermo sarà anche la data della terza edizione 1° maggio 2024, poi il maltempo ci ha costretto a posticipare la data e abbiamo scelto, per diversi motivi, il 2 luglio. La pioggia caduta sabato non ci ha permesso di dar vita alle manifestazioni collaterali e nonostante tutto il lavoro di preparazione, siamo stati costretti ad annullare due dei quattro tratti di Tratturo che i ciclisti avrebbero dovuto percorrere. Il fondo stradale era notevolmente allentato dalla pioggia e per tutelare i ciclisti in gara abbiamo deciso di variare il percorso. Ci dispiace soprattutto perchè nei giorni precedenti la gara abbiamo fratto intervenire un trattore munito di rullo compattatore per trattare il fondo in terra battuta e agevolare il passaggio dei ciclisti. Poi – continua Di Ruscio – è arrivato il sole e il caldo di domenica che ci ha permesso di vivere e condividere la straordinaria festa. La pioggia ci ha in parte costretto a cambiare i programmi, ma fortunatamente non è riuscita a rovinare la festa che ha coinvolto il piccolo centro di Rosciano”.
La salita che conduce a Pietranico è il tratto più impegnativo della gara e in testa al gruppo si portano subito i ciclisti che ambiscono al successo finale, con il chiaro intento di alzare il ritmo di gara e selezionare il gruppo. Il più determinato è il tricolore Ivan Martinelli (Hair Gallery Cycling Team) che prova l’azione solitaria, ma viene raggiunto da Paolo Totò (Team Go Fast) e Danilo Celano (Hair Gallery Cycling Team). Da evidenziare che anche Paolo Totò si è recentemente aggiudicato il titolo italiano ai Campionati Italiani di Paraciclismo a Codogno, alla guida del tandem con l’atleta ipovedente Fabio Colombo (20 enne lombardo di Erba in forza al Comolake Team). Celano, che al suo esordio aveva conquistato il successo assoluto nella Granfondo Terre dei Varano, si deve arrendere ad una foratura e la coppia Martinelli – Totò riesce a raggiungere 1’15” di vantaggio. Alle spalle dei battistrada intanto si forma un drappello di inseguitori costituito da Francesco Pirro (Team Go Fast), Emanuele Scipione (Team Diemme Sport), Andrea Di Renzo (Hair Gallery Cycling Team), Manuel Ciutti e Fabrizio Titi (Vibrata Bike), Luca Prete (Enercol Team) e Paolo Ciavatta (Team Go Fast).
Il drappello degli inseguitori riesce a portarsi a soli quindici secondi dai battistrada,. Il ricongiungimento avrebbe significato maggiori opportunità di successo per la Team Go Fast formazione del presidente Andrea Di Giuseppe che avrebbe avuto tre uomini in fuga e la Hair Gallery Cycling Team di Fabrizio Petritoli, che avrebbe potuto contare su Di Renzo e Martinelli, ma anche la presenza di altre ciclisti determinati a ben figurare. Così Ivan Martinelli e Paolo Totò hanno deciso di continuare la loro azione e il vantaggio è tornato a salire . Lungo la salita finale che conduce a Rosciano Andrea Di Renzo (Hair Gallery Cycling Team) è il primo a rientrare sulla coppia al comando per guidare il suo compagno di squadra nella progressione finale, ma Paolo Totò non lascia spazio a nessuno e va a conquistare il quarto successo stagionale davanti a Martinelli e Prete (Enercol Team).
Tra le donne secondo successo consecutivo per Morgana Grandonico (Team Diemme Sport) che precede Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) e Gaia Ridolfi (Pedale Rosa). Per la ciclista di Cepagatti, la Medio Fondo Tratturo Magno è la corsa di casa. Rosciano dista pochi chilometri da Cepagatti, ma in questo caratteristico paesino della provincia pescarese vivono i nonni di Morgana, che ha voluto dedicare proprio a suo nonno Antonio scomparso nel 2014, lo straordinario successo.
Archiviata con successo la seconda edizione della Medio Fondo Tratturo Magno, Francesco Di Ruscio sta già lavorando alla nuova edizione: “Abbiamo già confermato la data della terza edizione che sarà il 1° maggio 2024, stiamo valutando se aggiungere altri tratti di Tratturo Magno per rendere sempre più affascinante il percorso di gara. Sicuramente aggiungeremo anche altri eventi collaterali per coinvolgere ciclisti, accompagnatori, la comunità locale e le aziende del territorio. Inoltre continueremo ad arricchire la premiazione finale della gara che quest’anno ci ha visto premiare i protagonisti assoluti con utilissimi condizionatori Tecnogas, prosciutti del peso di ben 12 chilogrammi. Ringrazio l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Simone Palozzo che ha da subito condiviso il nostro progetto, Ottavio De Martinis presidente della provincia di Pescara e Lorenzo Sospiri presidente del Consiglio della Regione Abruzzo che hanno presenziato alla premiazione”.
Da evidenziare anche il successo della diretta streaming realizzata in collaborazione con l’emittente Rete 8, curata da Movie Live Produzioni Video, registi Carmine Di Cecco e Andrea Ciofani, che ha permesso agli appassionati di seguire tutta la gara sia dalla piazza di Rosciano dove era posizionato un maxi schermo, sia attraverso i propri device.
Questa la classifica della manifestazione elaborata dal timing KronoService.
Credit photo: Medio Fondo Tratturo Magna