Mathias Nothegger vince il Tour de Kärnten. Quarto l’italiano Riccardo Zacchi

Mathias Nothegger (NOM-training.com) è il vincitore della gara a tappe Open Tour de Kärnten (Giro di Carinzia). Il corridore austriaco ha dominato la sesta ed ultima tappa dell’evento carinziano incrementando sensibilmente il vantaggio sui diretti avversari che non hanno comunque lesinato impegno e determinazione.
Il tedesco Daniel Debertin (Team corratec & friends) conquista il secondo gradino del podio dell’ultima tappa, davanti ai suoi connazionali Felix Schworm (Outentic) e Christoph Mai (Team Strassacker). Ottavo posto per l’italiano Riccardo Zacchi (Colnago MG.K Vis) che recupera due posizioni nella classifica finale del Tour de Kärnten e chiude questa straordinaria esperienza al quarto posto.

“In gara ce le siamo suonate per bene, ma poi arriva il terzo tempo: grazie ragazzi!”. E’ questo lo spirito che ha contraddistinto i sei giorni di gara, durante i quali nessuno dei partecipanti, seppur con obiettivi diversi, ha lesinato energia. Ma terminata la gara a far da collante è il gustoso pasto utile a recuperare parte delle energie dissipate e ad analizzare ciò che è successo durante la gara.

“Ho chiuso il Tour de Kärnten al quarto posto della classifica generale – sottolinea l’italiano Zacchi – durante quest’ultima tappa sono riuscito a risalire due posizioni chiudendo all’ottavo posto la tappa che è stata caratterizzata da una fuga portata da diversi ciclisti che non occupavano le prime posizioni della classifica finale. Lungo la salita finale, che presentava tratti con pendenze che toccavano il 16%, dal gruppo degli inseguitori ho allungato insieme a Mathias Nothegger e gli altri corridori che lottavano per il successo finale. Nothegger ha dimostrato di godere di uno stato di forma ottimale e ha vinto con merito questa avvincente gara. Per quel che mi riguarda è stata un’ esperienza straordinaria che consiglio a tutti gli appassionati di questa disciplina”.

Gli altri italiani. Davide Nesci chiude al 55° posto della classifica generale, Manfred Daberto al 155° posto, Harald Hofer (203° posto),
Michael Pattis (283° posto).

Questa la classifica della sesta tappa

La classifica finale del Tour de Kärnten