Annullato il lungo a seguito di problemi causati dal maltempo. Nel corto dell’edizione numero quindici della Granfondo San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme (Ap) vincono l’abruzzese Martinelli e la veneta Bergozza. Tra le società successo per l’Asd Passepartout Bike Terni. Il memorial “Pignotti” è andato a Stefano Casadei. Sono stati 1100 gli iscritti.
San Benedetto del Tronto (Ap) – Sono stati 1100 gli iscritti alla quindicesima edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme, nonostante il maltempo annunciato e l’annullamento del tracciato lungo a causa di problemi dovuti alle piogge abbondanti. Un solo percorso, quindi, quello corto di 87,29 chilometri.
Tra gli uomini la vittoria è andata all’abruzzese Ivan Martinelli dell’Hair Gallery Cycling Team, che è arrivato da solo con una manciata di secondi di vantaggio, dopo aver allungato a circa quindici chilometri dal traguardo. Alle sue spalle è stata volata per il secondo e per il terzo posto. La medaglia d’argento è andata a Paolo Totò del Team Go Fast e quella di bronzo a Lorenzo Visani del BD Fast.
Tra le donne, invece, successo per la veneta Michela Bergozza della Scatenati davanti a Michela Gorini del Team Fausto Coppi Corse e ad Alessia Bortoli della Vibrata Bike 2005.
Tra le società vittoria per Passepartout Bike Terni, seguita dall’Hair Gallery Cycling Team e dalla Argon 18 Hicari Team MAX. A vincere il “Memorial Peppe Pignotti non mollare mai”, riservato al primo classificato della Supergentlemen A, è stato Stefano Casadei dell’Artusiana Bike. A premiarlo la famiglia di Peppe. Per tutti i finisher una medaglia ricordo.
Alla manifestazione, organizzata dall’ASD Bicigustando in collaborazione con l’SBT Team, sono intervenuti il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore allo Sport Cinzia Campanelli.
«Il mio grazie – commenta Sonia Roscioli a nome di tutto il Comitato organizzatore va al Consiglio regionale della Marche, al Comune di San Benedetto del Tronto, al BIM Tronto – Associazione Albergatori Riviera delle Palme, a Design Arredo, a Fam Costruzioni, a Sga, a 259 Salaria, a G8, alla Fertesino, alla Movinox, alla Sabelli, all’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida, al Pastificio Leonardo Carassai, alla Fifa Security, a tutti gli altri partner, ai volontari dell’ANC Spinetoli coordinati da Gabriele Carboni, al dottor Giorgio Tordini della Croce Verde di San Benedetto del Tronto e alle amministrazioni comunali dei territori attraversati. Un grazie, infine, a tutti i partecipanti e ai miei collaboratori».