Dopo l’undicesimo posto alla Granfondo Strade Bianche, Frangioni centra il successo nella Gran Fondo Tratturo Magno. Protagonista sin dalle prime battute ha regolato in volata un altro dei pretendenti al successo finale. Alessia Bortoli, già vincitrice della Mediofondo Strade Bianche, chiude al secondo posto nella classifica femminile. Carlo Ceroni vince la categoria Super Gentleman 2.
Rosciano – La prima parte della scorsa stagione è stata caratterizza da una lunga serie di piazzamenti al secondo posto. Domenica scorsa, Alessandro Frangioni è riuscito a centrare il suo primo successo stagionale alla Gran Fondo Tratturo Magno, seconda gara della stagione.
Il ciclista abruzzese, che indossava la maglia tricolore di Campione Italiano Gran Fondo FCI conquistata tra gli Elite Master lo scorso anno a Camerino, è stato tra i più attivi sin dai primi chilometri di gara e lungo la prima salita, quella dell’Oratorio, ha promosso l’azione che ha poi segnato la svolta definitiva della Gran Fondo.
Il drappello dei quattordici al comando era costituito dai ciclisti più attesi e in grado di lottare per la conquista del successo finale. Frangioni è rimasto sempre nelle prime posizioni per controllare e rispondere ai tentativi di allungo dei compagni di fuga. Lungo la salita finale, 3,5 chilometri, il portacolori della Vibrata Bike 2005 ha più volte tentato l’allungo. Il solo Ivan Martinelli è riuscito a rimanere alla sua ruota. Frangioni lo poi ha controllato sino al traguardo cogliendo il prestigioso risultato.
Il vincitore evidenzia il suo stato di forma: “Lo scorso anno per diversi motivi ad inizio stagione ho collezionato diversi secondi posti – afferma Frangioni – quest’anno ad inizio marzo ho partecipato alla Granfondo Strade Bianche. Un incidente meccanico, verificatosi proprio nel momento in cui si decideva la gara mi ha tagliato fuori dalla lotta per la conquista del successo finale e ho chiuso all’undicesimo posto. Ho temuto di essere vittima della spirale di eventi sfortunati anche quest’anno, invece a Rosciano è arrivata una bellissima vittoria. Cercata sin dalle prime battute e dopo una lunga fuga condivisa con tutti i migliori. Quali sono i miei obiettivi in questa stagione? Sono sincero, non mi pongo mai molti obiettivi, anche perché lavorando non è sempre possibile prepararsi al meglio. Non nascondo che mi piacerebbe vincere la regina delle granfondo, la Maratona Dles Dolomites Enel”.
Felice patron Alessandro Marsili: “Alla Granfondo Strade Bianche è arrivata la prima vittoria conquistata da Alessia Bortoli nella Mediofondo e questo successo insieme a quello conquistato da Fabrizio Titi ha aperto nel migliore dei modi la nostra nuova stagione che affronteremo con una nuova divisa che evidenzia i colori bianco e azzurro. Oggi Alessia ha chiuso al secondo posto nella classifica femminile della Granfondo e si conferma una delle regine di questo movimento. Gianluca Di Emidio, tredicesimo assoluto si è messo in evidenza, così come Lorenzo Micheli e Alessio Marcone. Il mio ringraziamento va comunque a tutti i ventitré ciclisti che hanno preso il via alla Granfondo Tratturo Magno e ci hanno permesso di cogliere il secondo posto nella classifica team”.
La Granfondo Tratturo magno ha aperto il circuito Granfondo Marche 2024, grazie al successo conquistato nella Granfondo, Alessandro Frangioni guida la classifica maschile percorso lungo (maglia arancio). La vicentina Alessia Bortoli è seconda nella classifica femminile percorso Granfondo (maglia rosa) e Carlo Ceroni guida la classifica Super Gentleman 2. Nella classifica team del circuito, la Vibrata Bike 2005 è al secondo posto.