Il piacentino, vincitore lo scorso anno della 50° Nove Colli e quest’anno della Granfondo Strade Bianche, ha tagliato in perfetta solitudine il traguardo di Pianello Val Tidone. Ha allungato nel tratto più impegnativo della salita di Passo Caldarola e si è involato verso il traguardo. Sfortunato Giulio Scaia, appiedato da una foratura quando mancavano venti chilometri al traguardo e pedalava nel gruppo di testa. Poesia, passione e divertimento alla Gran Fondo Leopardiana.
Pianello Val Tidone (Piacenza) – Terza vittoria stagionale per il piacentino Luca Chiesa, vincitore della 50° Nove Colli lo scorso anno e a segno nella prestigiosa Granfondo Strade Bianche all’inizio di questa stagione, che a Pianello Val Tidone (Piacenza) taglia braccia al cielo e in perfetta solitudine il traguardo della prima prova del circuito Coppa Piemonte Drali.
Chiesa ha deciso di dare la svolta alla prova regina, la granfondo, dopo solo dieci chilometri di gara. Ha allungato e fatto il vuoto alle sue spalle. Un primo test per valutare lo stato di forma e la risposta dei suoi avversari. Prima del termine della salita è raggiunto da Federico Brevi e insieme hanno condiviso la fatica della prima parte del tracciato lungo, che prevedeva la divisione dei due percorsi già nel primo chilometro di gara per tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Nel tratto più impegnativo della salita di Passo Caldarola, Chiesa si alza nuovamente sui pedali e forza il ritmo di gara. La rasoiata è quella giusta e non resta che continuare a pedalare con la stessa determinazione per andare a cogliere il prestigioso successo.
Oltre alla vittoria finale, Chiesa si aggiudicherà anche il successo nella speciale classifica Free Climbing for all che teneva conto del tempo impiegato dai partecipanti per coprire il tratto cronometrato individuato dagli organizzatori. Inoltre la Vivo MG.K Vis Dal Colle Ag Cores ha vinto la Coppa M9 Team che premiava i primi nove team della speciale classifica, stilata sommando i primi nove tempi fatti registrare dai tesserati di ciascun team per coprire la seconda parte dei due percorsi di gara, comune ad entrambi i tracciati.
A completare la straordinaria giornata, il quarto posto di Enrico Filippi, l’ottavo di Federico Pozzetto vincitore della scorsa edizione della manifestazione, il tredicesimo posto di Gabriele Contorni.
Tra le donne da evidenziare il terzo posto assoluto della piacentina Mara Manfredi.
La Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina ha aperto il circuito Pedalatium le Granfondo del Lazio, challenge vinto lo scorso anno da Giulio Scaia che in questa stagione veste i colori della Vivo MG.K Vis Dal Colle Ag Cores. Domenica il ciclista umbro è stato penalizzato da una foratura a venti chilometri dal traguardo, quando faceva parte del gruppo di testa.
Antonello Tirabassi ha conquistato l’ottavo posto assoluto e il secondo posto tra i veterano 1, Andrea Salvatelli il diciottesimo. Nella Mediofondo da evidenziare il dodicesimo posto di Leonardo Brunotti.
I tesserati della corazzata Vivo MG.K Vis Dal Colle Ag Cores hanno inoltre partecipato alla ventiquattresima edizione della Gran Fondo Leopardiana, manifestazione che ha aperto il circuito Granfondo Marche.