Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) per il bis, Filippo Fiorelli (Bardiani) per stupire 

Le squadre italiane puntano ad una Adriatica Ionica Race da assolute protagoniste con l’obiettivo di conquistare successi di prestigio

Venezia – Mancano ormai meno di 48 ore allo start ufficiale della Adriatica Ionica Race targata 2023 e i team si stanno già preparando per dare battaglia sulla corsa che unirà il Mar Adriatico al Mare Ionio.

Tra le più agguerrite in gruppo ci saranno senza dubbio le formazioni Professional italiane capitanate dalla Eolo Kometa di Ivan Basso e dalla Green Project Bardiani CSF Faizanè, vincitrici delle ultime due edizioni della Adriatica Ionica Race.

Nel 2021 ad imporsi era stato il bolognese Lorenzo Fortunato che sarà il capitano della Eolo Kometa anche a partire da venerdì; ad annunciarlo è stato il Team Manager Stefano Zanatta: “Saremo al via della Adriatica Ionica Race con una squadra competitiva, reduce da delle buone prestazioni in Italia e in Slovacchia, con l’obiettivo di fare risultato; sarà una gara dura sin dalla prima tappa sia per il chilometraggio sia per il dislivello che caratterizza la Corropoli-Trasacco. Il giorno successivo, il traguardo di Castellaneta si addice perfettamente alle caratteristiche di Vincenzo Albanese e proveremo a centrare il successo di tappa con il suo spunto veloce”.

I campioni uscenti della Adriatica Ionica Race saranno i ragazzi di Bruno e Roberto Reverberi che lo scorso anno hanno festeggiato il successo finale con Filippo Zana. Il vicentino trovò nella Adriatica Ionica Race il trampolino di lancio per conquistare, solo pochi giorni più tardi, il titolo di Campione Italiano tra i Professionisti. Quest’anno la punta della Green Project Bardiani CSF Faizanè sarà invece il velocista siciliano Filippo Fiorelli, parola di Roberto Reverberi: “Vedo una corsa aperta a diverse soluzioni: noi punteremo sulla freschezza del nostro gruppo e sullo spunto veloce di un atleta come Filippo Fiorelli che sa dire la sua anche sui percorsi misti. Sarà una trasferta impegnativa per tutto il team ma correre in Regioni come Abruzzo, Puglia e Calabria ha sempre un sapore speciale per il calore e il tifo con cui la gente ci accoglie ogni volta”.

La prima occasione per applaudire i campioni al via della Adriatica Ionica Race 2023 sarà la presentazione dei team che si terrà domani, giovedì 21 settembre, a partire dalle ore 19.00 nella centralissima Piazza Pié di Corte di Corropoli (Te).