Lo svizzero Marc Hirschi vince a Cesenatico il Memorial Marco Pantani

Va allo svizzero Marc Hirschi l’edizione 2024 del Memorial Marco Pantani, che si è disputata oggi in Romagna tra Cesena e Cesenatico. L’atleta dell’Uae Team Emirates ha vinto lo sprint di un gruppo di circa quaranta corridori, precedendo Lorenzo Milesi (Movistar Team) e Vincenzo Albanese (Arkea B&B Hotels). Per Hirschi, classe 1998 (l’anno della doppietta Giro-Tour di Pantani…) è il quinto successo in poco più di un mese, in una serie iniziata il 10 agosto sul traguardo di San Sebastian.

Quest’anno il Memorial Marco Pantani ha assunto un significato ancor più speciale, poiché ricorre il ventennale dalla scomparsa del grande campione romagnolo e la manifestazione lo ha evidenziato con il sottotitolo “2004 – 2024, vent’anni senza Marco”. La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici e sostenuta dal Panathlon Club Cesena, presieduto da Dionigio Dionigi con il vicepresidente Pino Buda, ha visto un parziale ritorno all’antico per il memorial Pantani che, dopo 12 anni, ha fissato nuovamente la partenza nella città di Cesena, davanti al palazzetto Carisport di via Ambrosini.

LA CRONACA
Dopo una trentina di chilometri di gara si forma un quartetto al comando, composto da Filippo Turconi (VF Bardiani Csf Faizanè), Ivan Romeo (Movistar Team), Simon Carr (EF Education – Easypost) e Valentin Ferron (Total Energies). Vantaggio massimo che tocca i 2’15” dopo circa 70 chilometri di gara, poi inizia a calare. Gli ultimi a cedere sono Carr e Romeo, ripresi a 80 km dal traguardo, quando il gruppo torna compatto.

A 67 dall’arrivo escono in tre dal gruppo: Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), Matteo Vercher (Total Energies) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team). 1’06” il vantaggio massimo, poi Vercher scivola in discesa e così al comando restano Baroncini e Brenner a circa quaranta chilometri dal traguardo. Alle loro spalle si forma un gruppetto di 12 uomini, che ai meno venti dall’arrivo vengono riassorbiti dal resto del gruppo. Baroncini e Brenner entrano nel circuito (quattro giri da 4 km l’uno) con circa un minuto sul gruppo. Il margine dei due al comando si riduce chilometro dopo chilometro, finché vengono ripresi a soli 500 metri dal traguardo.

Allo sprint poi Marc Hirschi precede di una bicicletta Lorenzo Milesi e Vincenzo Albanese, che completano così un grande podio per questa edizione del Memorial Marco Pantani.