L’innovativa tecnologia Elastic Interface N3X anche nei pantaloncini Gorewear

  • L’innovativa protezione per pantaloncini da bicicletta è stata scelta, in versione personalizzata, da Gorewear per i suoi Ultimate BibShorts.
  • La tecnologia N3XTM di Elastic Interface® permette un’asciugatura ultrarapida e una traspirabilità del fondello senza precedenti.
  • A novembre 2023, i pantaloncini con tecnologia N3XTM sono stati premiati con il prestigioso ISPO Award 2023.

Elastic Interface®, brand di proprietà di Cytech s.r.l. Società Benefit, è orgogliosa partner di Gorewear, la nota azienda leader nella produzione di abbigliamento sportivo hi-tech. Gorewear ha scelto un fondello personalizzato con tecnologia N3XTM per i suoi pantaloncini Ultimate Bib Shorts.

Presentata per la prima volta alla fiera tedesca Eurobike nel 2022, la tecnologia N3XTM di Elastic Interface® offre controllo della temperatura nell’area delicata del sopra-sella, supporto ergonomico, selettivo, durevole e longevo durante la pedalata, e grande traspirabilità. Il reticolo a celle completamente aperte dell’imbottitura migliora il passaggio del flusso d’aria e la dispersione del calore e dell’umidità, riducendo i tempi di asciugatura e ottimizzando la gestione della temperatura della pelle.

Di minimo ingombro, l’imbottitura N3XTM per fondelli è, inoltre, un prodotto a scarto zero. La sua produzione non dà scarti perché usa solo ciò che serve e la realizzazione avviene senza componenti chimici, l’assemblaggio è realizzato con un processo meccanico, senza colle né film di incollaggio.

Frutto di anni di studio, ricerca e prototipazione, N3X™ rappresenta una nuova frontiera per il mondo dell’abbigliamento da bici ed un’innovativa e, unica, soluzione tecnica.

Questa tecnologia, che è integralmente realizzata con procedure di stampa 3D di cui CyTech S.r.l. è l’esclusiva proprietaria, ha generato una serie di protezioni intellettuali, tra cui modelli registrati e brevetti per invenzione industriale.

I PANTALONCINI ULTIMATE BIB SHORTS

La collaborazione tra Elastic Interface® e Gorewear ha dato vita ad un pantaloncino che offre il massimo sostegno nelle pedalate più impegnative, grazie sia al fondello Elastic Interface® che alla compressione appositamente studiata per migliorare le prestazioni oltre ogni limite.

Il fondello con zone di protezione differenziata, senza influire sull’ingombro, offre sostengo di lunga durata. È, inoltre, molto traspirante, aumentando così il comfort durante le pedalate più intense.

Le cuciture piatte e ridotte evitano, inoltre, sfregamenti o punti di pressione che causerebbero fastidi e

disagi all’atleta.

Il pantaloncino si avvale della tecnologia Body Mapping, con zone di tessuto funzionali per abbinare correttamente compressione e traspirabilità. Il tessuto è ad asciugatura rapida, e le bretelle in rete sono larghe e traspiranti per distribuire uniformemente la tensione sulle spalle. Il taglio della parte del busto, il Central Torso Architecture, è studiato appositamente per mantenere il fondello nella giusta posizione.

Ultimate Bib Shorts è, inoltre, dotato di dettagli riflettenti e pesa 178g.

A novembre 2023, i pantaloncini Ultimate Bib Shorts sono stati premiati nella categoria Bike/Commuting dell’ISPO Award 2023 ed hanno convinto la giuria per:

• L’innovativo fondello con tecnologia di stampa 3D

• I processi di produzione e i materiali sostenibili

• La loro traspirabilità, compressione, gestione dell’umidità, asciugatura rapida

• Il look elegante

Luca Conte, Product Manager di Elastic Interface®, commenta così il lavoro fatto dai due brand: “Siamo fieri di aver lavorato al progetto Ultimate bib shorts di Gorewear, partner con il quale condividiamo, da sempre, un approccio di cura della performance nei minimi dettagli. Non da meno, nello sviluppo del nuovo fondello Elastic Interface® con tecnologia N3XTM, l’obiettivo era tradurre questa filosofia in un prodotto innovativo che unisse leggerezza e traspirabilità a durata e comfort. È grazie a questi progetti che continuiamo ad alzare l’asticella, per dare al ciclista protezioni sempre più avanzate”.

Parlando del progetto, Michael Jean-Jacques, Product Manager di Gorewear, condivide visione ed approccio: “La ragione chiave, e l’obiettivo principale, era essenzialmente una: volevamo creare il nostro miglior pantaloncino. Per farlo avevamo bisogno del migliore fondello disponibile, sia in termini di comfort che di performance. Semplice”.