L’Impestata: la sfida da condividere!

La manifestazione è una sfida con sé stessi, senza l’assillo del cronometro, ma anche un momento di condivisione della passione per il ciclismo master. L’obiettivo è quello di completare il percorso (190 chilometri e 3900 metri di dislivello) ma verranno premiati anche coloro che si fermeranno dopo aver percorso uno o più dei quattro circuiti che costituiscono il tracciato.

Agugliano (Ancona) – “All’alba del nuovo secolo, due ragazzi della zona si divertivano a farsi staccare nelle gare del calendario italiano dilettanti: erano gli anni dei vari Visconti, Nibali, Riccò, che imperversavano nelle nostre categorie in gare corse dal primo all’ultimo chilometro sempre con il coltello tra i denti. Fu durante gli allenamenti di quelle stagioni che venne fuori l’idea folle di poter organizzare un giorno una gara per vendicarci di tutte le tirate di collo prese in quegli anni: una gara talmente dura da far passare la voglia di correre anche al più forte del gruppo.

Ma i tempi non erano ancora maturi: non eravamo ancora in grado di organizzare una gara simile!

Poi pian piano fu tutto un fiorire di strappi, strappetti e muri, spesso dalle pendenze in doppia cifra, tant’è che ad un certo punto se ne accorsero anche gli organizzatori del Giro e la Tirreno e nacque la leggenda dei Muri Marchigiani! E allora, trovata la formula giusta, abbiamo deciso di rispolverare quella vecchia idea a cui, a dirla tutta, avevamo anche dato un nome: L’Impestata”.

Questa la storia de L’Impestata, narrata da Emanuele Serrani e Alessandro Santoni, che domenica 7 aprile verrà organizzata, sotto l’egida della FCI Marche, dall’associazione Pedale Aguglianese, guidata dal presidente Gianluca Biondi attiva nella promozione del ciclismo giovanile avendo tesserato ben 24 giovanissimi e 5 esordienti, oltre all’attività fuoristrada. Dopo L’Impestata il team aguglianese organizzerà anche una gara riservata alle categorie giovanissimi e una MTB.

Impestata sfida con sé stessi, da condividere con altri appassionati. L’Impestata è una fondo non agonistica con partenza alla francese, dalle ore 7:30 alle 8:30. Il percorso è costituito da quattro circuiti diversi da affrontare in ordine cronologico. Al termine di ogni percorso i ciclisti transiteranno ad Agugliano. Coloro che completeranno il percorso dell’Impestata copriranno 190 chilometri e affronteranno 3900 metri di dislivello.

Il primo anello misura 65 chilometri per 1100 metri di dislivello positivo e sarà indicato con frecce verdi. Il secondo anello misura 58 chilometri per 800 metri di dislivello positivo e sarà segnalato con frecce gialle. Il terzo anello misura 55 chilometri per 1100 metri di dislivello positivo e sarà segnalato con frecce rosse. Il quarto anello misura 23 chilometri per 650 metri di dislivello positivo e sarà segnalato con frecce nere.

Premiato anche il ciclista che completa soltanto una parte del percorso completo. Il partecipante che completerà il percorso riceverà il Trofeo L’Impestata, coloro che invece non riusciranno a completare il percorso avranno l’opportunità di fermarsi ad Agugliano al termine di uno dei quattro percorsi previsti e riceveranno comunque un premio.

Per il percorso su strada il termine per la chiusura del primo anello è posto alle ore 11:00. Il termine per la chiusura del secondo anello è posto alle ore 13:00 Il termine per la chiusura del terzo anello è posto alle ore 15:00 Il termine per la chiusura del quarto anello è posto alle ore 17:00.

Sul sito della manifestazione sono disponibili le tracce GPX dei percorsi che i ciclisti possono scaricare per affrontare in tutta sicurezza la manifestazione del 7 aprile, oppure tornare a pedalare in seguito sul percorso dell’Impestata.

Impestata fuoristrada. Il percorso de L’Impestata Fuoristrada è costituito da due giri che partono ed arrivano da Piazza Vittorio Emanuele II, Agugliano, e che comprendono tratti sterrati e tratti di strade bianche.

Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale della società EvoData e la quota di adesione è di 20 euro sino al 23 marzo.

Per ulteriori informazioni visita il sito della manifestazione.