Lime registra un boom di utilizzo delle biciclette: +156% in un solo mese con il lancio della sua ebike di ultima generazione a Torino

Dopo il successo di Milano, Torino è la terza città italiana ad introdurre la nuova generazione di biciclette Lime: le ebike Gen4. Lime ha investito oltre 1 milione di euro per rinnovare l’intera flotta di biciclette nella città di Torino. Le nuove biciclette elettriche, con batteria intercambiabile e modulazione automatica della velocità, fissano un nuovo standard per il bike sharing globale. Nel primo mese, le nuove biciclette Lime disponibili in città hanno riscosso grande successo tra i residenti di Torino: +156% di viaggi e +150% di utenti attivi in sole 4 settimane.

Torino – Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha lanciato quest’estate a Torino la sua bicicletta a pedalata assistita di ultima generazione, la Gen4.Lime ha reso disponibile una flotta di 500 biciclette, a complemento dei 750 monopattini già presenti in città. L’azienda ha iniziato a sostituire le biciclette nel mese di agosto. Come risultato, in poche settimane il numero di corse sulle ebike Lime ha avuto un enorme boom: Lime ha registrato nella scorsa settimana un aumento del +156% rispetto alle 4 settimane precedenti di agosto. Oltre alla crescita nel numero dei noleggi, si registra una maggiore attrattività della nuova generazione di e-bike che ha permesso di allargare la platea di utenti rispetto al passato. Lime, infatti, evidenzia come il numero di utenti attivi sia aumentato del 150% rispetto al periodo antecedente al lancio del nuovo modello.

La scelta di sostituire la flotta ha, come obiettivo principale, quello di incoraggiare un utilizzo sempre maggiore di un tipo di mobilità a zero emissioni ed alternativo all’uso dell’auto. Passaggio chiave per raggiungere questo obiettivo è stato rendere disponibile per i cittadini una e-bike più intuitiva, tecnologica e sicura. Dall’inizio dell’anno Lime ha osservato una domanda sempre crescente da parte di residenti e visitatori: ad agosto le corse sono aumentate del 70% rispetto all’inizio dell’anno.

Il lancio della nuova flotta ha rappresentato per Lime un investimento da oltre 1 milione di Euro e costituisce un’altra pietra miliare verso l’innovazione e la sostenibilità. L’investimento di Lime nella città di Torino vuole essere a lungo termine segnando, al contempo, un salto di qualità sia per l’utente finale che per l’intero settore della micromobilità.

L’ultima generazione di biciclette elettriche in sharing di Lime

Le nuove e-bike presentano aggiornamenti significativi che le collocano tra le migliori biciclette elettriche in sharing disponibili a livello globale. Il progresso più significativo è stato l’adozione di una tecnologia a batteria intercambiabile, compatibile anche con i monopattini Gen4 di Lime. Grazie a questa scelta, Lime conta di incrementare in modo significativo l’efficienza e la sostenibilità delle operations, migliorando al contempo la disponibilità dei veicoli per gli utenti. Grazie alla maggiore scalabilità a livello globale di batterie e veicoli, Lime prevede di ridurre i costi operativi, liberando risorse da reinvestire nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalle proprie attività giornaliere

Ulteriori aggiornamenti della bicicletta elettrica includono:

· Aumento dell’efficienza del motore per aiutare gli utenti a percorrere con facilità anche tratti in salita;

· Presenza di un supporto per lo smartphone, che consente agli utenti di navigare e seguire le indicazioni in totale sicurezza senza doversi fermare a guardare il telefono;

· Nuovo display per una più intuitiva lettura delle informazioni da parte dell`utente;

· Modulazione adattiva della velocità ed eliminazione delle marce per un’esperienza di guida e più facile e fluida;

· Design modulare che estende la vita utile a cinque anni.

“Il lancio della nuova bicicletta elettrica Gen4 anche a Torino è un passo importante verso la realizzazione della nostra mission di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio”, ha dichiarato Matteo Cioffi, Regional Director – Central Europe di Lime. “Standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Torino più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l’affidabilità per gli utenti. Il 2024 ha registrato un aumento massiccio dell’uso delle biciclette elettriche Lime nelle città, contribuendo ad alimentare il boom di questo segmento a livello globale. Non vediamo l’ora che i torinesi possano provare tutti i vantaggi della nuova bicicletta elettrica Gen4 come alternativa all’auto”.

Lime ha attivato con successo il suo servizio di biciclette elettriche in oltre 150 città in tutto il mondo. Nel 2025 Lime prevede di completare il passaggio al modello Gen 4 su scala globale, oltre che l’espansione del servizio di sharing in nuove città.

Lime è l’unica azienda di mobilità elettrica in sharing a progettare internamente veicoli e batterie: questo permette di ingegnerizzare e realizzare la propria flotta applicando la miglior tecnologia disponibile ed a garantire ai propri utenti sostenibilità e sicurezza nell’utilizzo quotidiano.