L‘Eroica Dolomiti 2024, un evento internazionale di spicco incentrato sul ciclismo

San Candido – Non manca più tanto a quando appassionati di ciclismo provenienti da tutto il mondo andranno alla scoperta della regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in sella alle loro bici d’epoca. Sabato 7 settembre, tra poco meno di due settimane, si terrà la settima edizione dell’Eroica Dolomiti, che partirà e terminerà nuovamente a San Candido. Anche il programma di contorno all’evento è notevole.  

Finora si sono iscritti all’Eroica Dolomiti 2024 ben 350 cicliste e ciclisti. La metà di loro è italiana, ma non c’è da stupirsi. In fin dei conti l’Eroica venne inventata quasi 30 anni fa a Gaiole in Chianti. Anche la Germania è molto rappresentata, con 79 iscritti, come anche la Francia con 19 e l’Austria con 17. Ma tra i partecipanti figurano anche cicliste e ciclisti provenienti da Paesi più distanti, come l’Australia, gli Stati Uniti d’America o gli Emirati Arabi Uniti.

“Puntiamo da sempre sulla partecipazione internazionale. Il nostro obiettivo è far conoscere alle persone il nostro splendido paesaggio in un modo estremamente rispettoso del nostro ambiente. E ci riusciamo con questo evento, in cui vanno alla scoperta della regione 3 Cime Dolomiti in sella alle loro biciclette costruite prima del 1987. L’abbigliamento vintage che indossano e i tanti vecchi utensili rendono il tutto ancora più affascinante”, spiega Gabriel Fauster dell’Associazione Turistica di San Candido che organizza l’evento. Inoltre l’uscita su due ruote non è una gara. “Il senso è rallentare e immergersi nell’ambiente. E rivedere degli amici, dato che gran parte degli iscritti partecipa ogni anno”, prosegue Fauster, egli stesso ciclista entusiasta.

I tre percorsi sono una sfida

Anche quest’anno all’Eroica Dolomiti i partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi sperimentati. Dopo la partenza a San Candido il gruppo pedalerà fino al primo ristoro a Cortina d’Ampezzo, da dove proseguirà verso Passo Tre Croci e verso il Lago di Misurina, dove le cicliste e i ciclisti affamati troveranno ad attenderli un appetitoso pranzo. Chi vorrà tornare direttamente a San Candido concluderà poi il percorso corto, ossia 73 chilometri con 1258 metri di dislivello. Chi dal Lago di Misurina proseguirà verso Prato Piazza e farà ritorno a San Candido passando per Villabassa, pedalerà in tutto 91 chilometri con 1870 metri di dislivello (percorso medio). I più temerari includeranno nella pedalata anche “Lachwiesen” e la Valle San Silvestro e affronteranno il percorso lungo dell’Eroica Dolomiti per un totale di 118 chilometri con un dislivello di 2740 metri.

Di recente è stato delineato anche il programma di contorno. Come da tradizione, l’Eroica Dolomiti sarà introdotta da mercatino di biciclette vintage che si aprirà venerdì 6 settembre alle ore 10 nei pressi dello spazio dedicato all’Eroica al padiglione della musica di San Candido. Lo stesso giorno, a partire dalle ore 14 saranno consegnati i pacchi gara e si terrà l’Aperitivo Eroica Dolomiti accompagnato da musica dal vivo. Il mercatino delle biciclette vintage sarà aperto anche sabato in contemporanea con l’Eroica Dolomiti che avrà inizio alle ore 8. Alle 11, invece, avrà inizio una piccola festa, mentre i primi partecipanti saranno attesi al traguardo verso le ore 13. L’evento si chiuderà, come ogni anno, con la Cena Eroica al Rifugio Gigante Baranci, alla quale sarà necessario iscriversi appositamente.

Le iscrizioni alla rinomata manifestazione ciclistica nella regione 3 Cime Dolomiti sono aperte sul sito www.eroicadolomiti.com. La quota d’iscrizione ammonta a 55 euro per i soci del Ciclo Club Eroica, mentre nella fase conclusiva dell’iscrizione tutti gli altri interessati pagheranno 95 euro. È possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a info@eroicadolomiti.com.

Il programma dettagliato dell’Eroica Dolomiti 2024:

Venerdì 6/9/2024

Dalle 10:00 alle 21:00 Mercatino di biciclette vintage

14:00-21:30    Consegna pacchi gara Eroica Dolomiti – padiglione della musica in centro

14:00-22:00    Aperitivo Eroica Dolomiti con musica jazz e funk dal vivo – padiglione musicale in centro

Sabato 7/9/2024

Dalle 7:00 alle 8:00     Consegna pacchi gara Eroica Dolomiti – padiglione della musica in centro

Ore 8:00                                 Partenza Eroica Dolomiti

8:00-18:00                              Mercatino di biciclette vintage

11:00-22:00                            Festa dell’Eroica Dolomiti, speck & grill e musica live

13:00-17:00                            Arrivo al traguardo

Ore 19:30        Cena Eroica al Rifugio Gigante Baranci – salita in seggiovia (iscrizioni obbligatorie)