Consegnate le sei maglie tricolori del Campionato Italiano FCI strada donne master svoltosi questa mattina a Carbonia. Vince la gara la chietina Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) che precede l’inesauribile Michela Gorini (Team Fausto Coppi Corse) e Morgana Grandonico (Team Diemme Sport). Diciotto le cicliste iscritte, in sedici concludono la gara.
Carbonia – Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) si aggiudica la 1° Coppa Città di Carbonia Trofeo del Minatore Giro del Nuraghe, manifestazione valida quale prova unica per l’assegnazione della maglia tricolore master femminile. Secondo posto per Michela Gorini (Team Fausto Coppi Corse) che chiude davanti a Morgana Grandonico (Team Diemme Sport). Le prime tre cicliste a tagliare il traguardo appartengono a categorie diverse e vestiranno tutte e tre la maglia tricolore.
Grazie al quarto posto assoluto Valentina Zuco (Team De Rosa Santini) veste la maglia tricolore della categoria Woman 4 e Simonetta Cerquetti (Sc Monteponi) quinta indossa quella della categoria Woman 6.
Quattro delle neo tricolori della prova su strada avevano già vestito una maglia tricolore in apertura del Giro delle Miniere. Nella frazione contro il tempo di Siliqua, infatti si erano laureate campionesse italiane cronometro Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) categoria Woman 1, Valentino Zuco (Team De Rosa Santini) tra le Woman 4, Michela Gorini (Team Fausto Coppi Corse) tra le Woman 5 e Simonetta Cerquetti (Sc Monteponi) tra le Woman 6.
Bellissime le parole di una delle veterane del ciclismo amatoriale Michela Gorini, per lei quella conquistata oggi è la tredicesima maglia tricolore: “Ho visto negli occhi delle giovani ragazze la grinta tipica di una fresca gioventù che vuole fare strada senza paura della fatica. Sono felice che il movimento regga il passo delle difficoltà che si trova, come me, nel conciliare famiglia, figlia, lavoro, casa e genitori anziani che non vedono l’ora di riabbracciarti senza nemmeno chiederti come è andata. Un’altra bellissima soddisfazione è invece la consapevolezza che il tempo passa, ma la mia passione e la voglia di continuare ad essere protagonista di queste manifestazioni è sempre viva”.
“Devo essere sincera – sottolinea Valeria Zappacosta che ha vestito la maglia della categoria Woman 1 – non mi aspettavo di conquistare anche la vittoria assoluta. Durante il secondo dei tre giri in programma abbiamo allungato in cinque, poi in salita siamo rimaste in tre. A quel punto avevo già conquistato la maglia tricolore in quanto le mie compagne di fuga appartenevano ad altra categoria. Il vento si faceva sentire e sapevo bene che Michela Gorini e Morgana Grandonico sono due avversarie temibili. Non ho desistito e ho collaborato con loro sino al traguardo, dove sono riuscita a impormi in volata. Una trasferta ricca di soddisfazioni se alla maglia tricolore di oggi aggiungo anche quella della cronometro conquistata durante la prima tappa del Giro delle Miniere. Ringrazio il mio team Hair Gallery Cycling Team e il presidente Fabrizio Petritoli, sempre presente e vicino ai suoi ciclisti”.
“Questa maglia tricolore era uno dei miei obiettivi stagionali e sono riuscita a centrarlo, anche se con molto sacrificio. Ad inizio mese ho partecipato al Giro dei Borghi della provincia di Teramo – afferma Morgana Grandonico neo tricolore categoria Elite Woman Sport – una manifestazione articolata in tre tappe, tra cui quella con partenza e arrivo a Campli che era molto impegnativa. Ho vinto la classifica della categoria donne, condividendo il successo con i miei due compagni di squadra Aurelio Di Pietro e Emanuele Scipione che si è aggiudicato il successo assoluto nella fascia 1. Poi ho affrontato la lunga trasferta in terra sarda per partecipare al Campionato Italiano FCI Strada Master donne. Sono entrata subito nella fuga che ha caratterizzato la gara tricolore, prima eravamo in cinque, poi siamo rimaste in tre sino alla volata finale. Ormai avevo la maglia tricolore in tasca in quanto le miei compagne di fuga appartenevano ad una categoria diversa dalla mia. Sono soddisfatta della maglia tricolore indossata, avrei voluto far meglio in volata, ma devo anche considerare le energie impiegate durante il secondo giro per riportarmi in testa dopo una caduta. Voglio ringraziare la mia squadra, Team Diemme Sport, che mi permettere di svolgere questa attività e i dirigenti guidati da Danilo Sbaraglia che sono sempre vicini e attenti alle nostre esigenze”.
1°) Zappacosta Valeria (Hair Gallery Cycling Team) campionessa italiana Woman 1
2°) Gorini Michela (Team Fausto Coppi Corse) campionessa italiana categoria Woman 5
3°) Grandonico Morgana (Team Diemme Sport) campionessa italiana categoria Elite Woman Sport
4°) Zuco Valentina (Team De Rosa Santini) campionessa italiana categoria Woman 4
5°) Cerquetti Simonetta (Sc Monteponi) campionessa italiana categoria Woman 6
6°) Cherchi Nadia (Donori Bike Team)
7°) Pilleri Eleonora (Team Bike Academy) campionessa italiana Woman 3
8°) Atzori Cristiana (Team Bike Academy)
9°) Piredda Anna Carla (Dimonios Bike Team)
10°) Nieddu Manola Ginetta (Dimonios Bike Team)
11°) Evaristo Michela (Sc Monteponi)
12°) Murru Cristian (4 Mori Bike)
13°) Ligas Cristina (Team Bike Academy)
14°) Dongu Michela (Team Bike Academy)
15°) Gilia Marassi Luisa (Team Bike Academy)
16°) Inatelli Maria Giovanna (Adventure Bike Gonnesa)