Alla fine la pioggia tanto temuta nelle scorse settimane, è stata l’unica a non presentarsi alla chiamata di Audax. A rispondere sono stati invece gli abbonati al circuito, che all’8^ Energy Marathon hanno lottato non solo contro gli avversari, ma anche contro la poltiglia di fango, che in fin dei conti ha reso la gara più vera ed interessante.
Quello che invece il fango ha prodotto di negativo è stato il neo delle tabelle numeriche, su cui ha creato problemi ai fini del riconoscimento dei tempi di gara. I cronometristi di Tagracer si sono visti rendere difficile la giornata, ma con l’esperienza e la dedizione hanno risolto il tutto, e già durante la fase di premiazioni (che comunque era stata anticipata di un’ora), hanno costantemente aggiornato la lista allo Speaker di giornata Silvio Mevio che, in coppia con Presidente Francesco Ostini di Audax, ha intrattenuto il pubblico e curato la cronaca di gara.
La passione e la voglia di fare bene ha premiato Sandro Bolzoni, che per Audax ha curato la coordinazione di tutte le fasi di gara, anche nei giorni, nelle settimane e nei mesi che hanno preceduto l’evento.
La variazione del percorso, che da “unico” è stato tradotto in tre giri, ha prodotto uno strano effetto di alto gradimento tra i partecipanti, e chissà se quindi questa nuova caratteristica possa essere mantenuta tale per il futuro. Nei tre giri ricavati, l’atleta che ha avuto la meglio su tutti è stato il “Camuno” Roberto Baccanelli.
Per la parte femminile, la migliore in gara è stata Simona Cè, anch’essa della provincia di Brescia, esattamente di Gavardo.
Per quanto riguarda i leaders di classifica del circuito, c’è stato un cambio ai vertici degli EliteSport ed uno per i Master sei. Per le società si preannuncia battaglia in quanto al numero dei partecipanti, infatti per la seconda e la terza posizione ci sono ben tre squadre a pari punti!
Alla fine della gara, dopo i primi e le prime assoluti sono stati chiamati i Leaders di Terre Bresciane MTB, che hanno indossato la nuova maglia loggata CSI. E’ stata la prima volta nella storia del circuito. La prossima tappa sarà a giugno, per la trasferta a Lumezzane. Avremo ancora tempo per darvi tutti i dettagli della 4^ XC Città di Lumezzane, e magari anche per qualche novità riguardante l’intero circuito.
Stay tuned!
Vediamo la lista dei leaders dopo la 2^ tappa di Terre Bresciane Mtb 2024:
JUNIOR SPORT – Tommaso Frosi – Asd GS Cignone
ELITE SPORT – Francesco Lanzi – Francesconi
M1 – Roberto Baccanelli – Team Todesco
M2 – Matteo Ghidinelli – Domain Asd
M3 – Antonio Galeotalanza – Bonfanti Racing Team
M4 – Fabio Pasquali – Teamlife Asd
M5 – Gabriele Tacchinardi – Asd Bike & Run Crema
M6 – Fabrizio Vincenti – Asd Fl.lli Rizzotto Coop. Lombardia
M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike
W1 – Alessia Sarigu – Team Oliveto Asd
W2+ – Sara Bodei – Asd Five Team
Vediamo anche quali sono le prime tre Società in classifica (per numero di partecipanti) fino ad ora:
A.s.d. Sprint Bike Lumezzane, con 33 punti
A pari punti per la 2^ e 3^ posizione, Teamlife Asd, Asd Five Team e Francesconi, con 14 punti
CALENDARIO TERRE BRESCIANE MTB 2024
18.02.2024 – 19^ BEFANA BIKE – SCARPIZZOLO (BS)
03.03.2024 – 8^ ENERGY MARATHON – CARPENEDOLO (BS)
09.06.2024 – 4^ XC CITTA’ DI LUMEZZANE – LUMEZZANE (BS)
14.07.2024 – 9^ VALGRANDE BIKE – VEZZA D’OGLIO (BS)
22.09.2024 – 2° TROFEO IVECO – MONTICELLI BRUSATI (BS)
20.10.2024 – 18° TROFEO GRUPPO AB – VILLACHIARA (BS)
Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati al Circuito “Terre Bresciane MTB”