È il momento più emozionante dell’anno per un ciclista: riuscirò ad ottenere il mio posto di partenza per la Ötztaler Radmarathon? Dato che l’evento ciclistico si svolgerà per la prima volta in luglio (9 luglio 2023), la fase di registrazione è stata ovviamente anticipata. Dal 1° al 30 novembre 2022 circa 20.000 ciclisti faranno nuovamente domanda per i 4.000 posti di partenza.
L’Ötztaler è un mito. Ogni anno circa 4.000 ciclisti hanno un sogno: portare a termine la maratona ciclistica più impegnativa delle Alpi e completare in anticipo la fase di registrazione. La “Ötztaler” percorre 227 chilometri da Sölden attraverso quattro passi alpini (Kühtai, Brennero, Giovo e Rombo) verso l’Alto Adige e ritorno. I partecipanti superano gli incredibili 5.500 metri di dislivello e il più veloce raggiunge il traguardo in un tempo record di poco più di sette ore.
La Ötztaler sarà il regalo di Natale per 4.000 ciclisti
Ieri, 1 novembre 2022, ha avuto inizio la fase di registrazione per la Ötztaler Radmarathon. “A novembre, chiunque sia interessato può iscriversi alla 42a Ötztaler Radmarathon. E a metà dicembre, giusto in tempo per Natale, tutti i principianti saranno informati se potranno partecipare oppure no“, afferma il direttore del Comitato Organizzatore Dominic Kuen.
La Ötztaler Radmarathon è l’ammiraglia del ciclismo nella vallata tirolese dell’Ötztal e in tutta Europa. Nel 2023 la data sarà spostata per la prima volta da fine settembre al 9 luglio 2023.