L’Unione Sportiva Bormiese e Santini stanno lavorando per garantire l’interezza dei percorsi durante la manifestazione di domenica 2 giugno 2024.
Bormio (SO) – Domenica 2 giugno è in programma LaStelvioSantini, la manifestazione ciclistica in alta Valtellina, con partenza da Bormio e traguardo del Passo dello Stelvio.
Le condizioni attuali degli ultimi chilometri verso il valico impongono la massima prudenza poiché le abbondanti nevicate degli ultimi mesi hanno creato condizioni critiche legate alla sicurezza sulla viabilità. Infatti, nonostante si stia lavorando instancabilmente per liberare la strada, il manto nevoso sui pendii potrebbe creare situazioni a rischio per chi transita.
L’Unione Sportiva Bormiese e Santini sono in stretto e costante contatto con il dipartimento di ANAS per monitorare la situazione al Passo dello Stelvio e, le informazioni pervenute al momento in cui scriviamo, sono di buon auspicio per poter confermare l’interezza dei tracciati de LaStelvioSantini.
Tuttavia, qualora non fosse possibile ripristinare le condizioni essenziali di sicurezza, l’organizzazione sta lavorando, in accordo con tutte le autorità territoriali preposte alla viabilità, a un piano alternativo con tratto finale che manterrà lo spirito della manifestazione per i suoi partecipanti che arrivano da 46 nazioni.
Chiaramente è desiderio dell’organizzazione di poter offrire agli iscritti LaStelvioSantini i precorsi originali, ma questo dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi giorni che, come coloro che frequentano la montagna ben sanno, è una variabile non sempre prevedibile.