Lapierre Pulsium 2025: perfetta per l’Endurance, dalle classiche alle ultra race

Dal suo debutto nel 2014 sul leggendario pavè della Parigi-Roubaix e delle Fiandre, Pulsium ha rapidamente conquistato una solida reputazione, dimostrando il suo valore in termini di comfort, indipendentemente dalle condizioni stradali.

Nel 2021, il modello ha preso una direzione più orientata al comfort, con una geometria meno aggressiva e più adatta all’endurance. Tuttavia, è arrivato il momento di riportare la nostra bici da endurance alla sua vera vocazione: alte prestazioni e sfide estreme.

Oggi, la nuova Pulsium è ancora più confortevole, più leggera e aerodinamica, con una chiara inclinazione verso le gare rispetto alla sua generazione precedente. Questa bici incarna il nostro nuovo approccio al ciclosport, pensato per eccellere anche nelle nuove ultra race.

Comfort & 3D Tubular

Dal SAT al 3D Tubular: oltre 10 anni di evoluzione

Dalle strade asfaltate e pavimentate ai percorsi più accidentati, Pulsium ha sempre saputo cancellare le asperità del terreno con eleganza.

Il nostro obiettivo è stato migliorare ulteriormente il comfort, semplificando il concetto e potenziando l’identità della bici. Per questo motivo, abbiamo scelto il nuovo design 3D Tubular Endurance, che sostituisce il sistema SAT con elastomero.

Il 3D Tubular, con le sue linee più leggere e pulite, ha dimostrato il suo valore sia nelle competizioni di alto livello del World Tour che nel Cross-Country.

Grazie a questa innovazione, la costruzione della bici è stata semplificata, alleggerendo non solo il peso, ma anche il design visivo del telaio, rendendolo più snello ed elegante.

3D Tubular, una soluzione vincente

Il nuovo sistema 3D Tubular Endurance si dimostra, in media, dal 5% al 7% più efficiente a livello del tubo sella e della sella rispetto al precedente sistema SAT.

Il suo design specifico, con una “rottura” prima della giunzione con il top tube, migliora la dispersione delle vibrazioni a bassa frequenza (50 Hz).

Ancora più “elastico” verticalmente, grazie alla combinazione del Flexstays , il nuovo design del 3D tubolar e il tubo sella tondo da 27,2 mm consentono alla Pulsium di filtrare efficacemente le basse frequenze, indipendentemente dalla velocità.

Questo si traduce in una guida più confortevole e fluida, che permette ai ciclisti di concentrarsi meglio sullo sforzo e mantenere freschi i muscoli per percorrere distanze più lunghe con meno fatica.

Geometria – Dal ciclismo alle lunghe distanze

Abbiamo reso Pulsium ancora più sportiva, senza estremizzarne le caratteristiche. Questa è stata la sfida che abbiamo raccolto, attuando modifiche mirate alla geometria del telaio.

Ripartendo da zero, ci siamo concentrati su chi desidera spingersi oltre i propri limiti e aspettative.

La nostra visione del ciclosport è stata rivista nel suo insieme, con l’obiettivo di creare una bici performante ma accessibile a tutti gli appassionati.

Con una geometria più sportiva ma alla portata di ogni ciclista amatoriale, Pulsium si posiziona nella categoria sport/performance.

Inoltre, per adattarsi a tutti i ciclisti, abbiamo introdotto una sesta taglia, la XXL, dedicata ai più alti.

Piccoli cambiamenti che fanno la differenza

Abbiamo reso il telaio più slanciato per migliorare la maneggevolezza, con un tubo sella leggermente più verticale, un rapporto stack/reach più aggressivo e un tubo di sterzo abbassato per ottimizzare l’aerodinamica e rendere la bicicletta più reattiva e dinamica in fase di guida.

Queste modifiche, combinate, donano a Pulsium un carattere più grintoso orientato alle prestazioni.

Punti chiave:

  1. Tubo di sterzo più corto di 2 cm per ogni taglia
  2. Angolo del tubo sella raddrizzato di 0,5°
  3. Stack ridotto (da 9 a 19 mm a seconda delle taglie)
  4. Reach aumentato di 4 mm per le taglie dalla XS alla M
  5. Interasse di 415 mm, compatibile con pneumatici fino a 38 mm di larghezza

*1.5 cm per la taglia XS 

Un nuovo rapporto stack/reach

La nuova geometria di Pulsium (curva verde) è stata resa leggermente più aggressiva rispetto alla versione precedente (curva viola), pur mantenendo un approccio bilanciato. Si distingue nettamente dalla geometria della Xelius DRS (curva celeste), che è progettata per una performance di alto livello. Pulsium, quindi, è orientata alle prestazioni senza allontanarsi troppo dal rapporto stack/reach medio del mercato (linea arancione), garantendo comfort e stabilità, ma con un tocco di dinamismo in più.

Test superati in galleria del vento

Perché l’aerodinamica su Pulsium?

La performance è parte integrante del nostro DNA, e l’aerodinamica gioca un ruolo cruciale in questo.

Partecipare a una Granfondo o a una ultra race significa affrontare sfide personali, spingendo il corpo oltre i propri limiti.

E allora, perché non affidarsi a una bicicletta capace di soddisfare le aspettative di ogni ciclista?

Una bici che sia più efficiente, più veloce, senza però esasperare i compromessi. Questa è la nostra visione del ciclismo di resistenza e delle competizioni di lunga durata: risparmiare secondi preziosi, arrivando prima e con meno fatica.

L’aerodinamica non è tutto, ma è un aspetto chiave delle prestazioni che i nostri ingegneri non potevano ignorare.

Più Aerodinamica.

Prova superata in galleria del vento

Il passaggio dei profili NACA e KAMMTAIL dalla Xelius DRS alla nuova Pulsium, specialmente nella zona della testa della forcella e del tubo di sterzo, ha ottimizzato la penetrazione aerodinamica nella parte frontale della bicicletta.

Questo si traduce in una riduzione della resistenza all’aria, permettendo di risparmiare watt preziosi e guadagnare secondi senza ulteriori sforzi. Che siate ciclisti amatoriali o professionisti, queste migliorie incrementano le prestazioni partendo proprio dai guadagni marginali, perché ogni dettaglio conta.

  • 5%* di aerodinamica in più rispetto alla Pulsium 2021
  • 6,1 watt di efficienza in più* a 50 km/h, quindi 4s risparmiati ogni 10 km 
  • 2,1 watt di efficienza in più* a 35 km/h, significa 5s risparmiati ogni 10 km

*Pulsium 2025 vs Pulsium 2021

Carbonio UD SL:

il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni

Nella nostra visione, la nuova Pulsium doveva essere più dinamica, leggera e quindi più performante rispetto alla precedente, pur rimanendo accessibile al maggior numero di persone possibile.

Per questo, abbiamo scelto il livello di carbonio UD SL, che rappresenta il nostro miglior standard per ciclisti non professionisti ed esperti.

E’ stata ottimizzata la sua costruzione in fibra di carbonio Standard Modulus: le fibre di carbonio sono raschiate e formate sotto vuoto attorno a un mandrino in lattice, garantendo un alto livello di compressione tra i diversi strati durante la fase di cottura, espellendo così quanta più resina possibile per alleggerire la struttura.

Efficiente per una guida più veloce.

Il telaio della nuova Pulsium è stato ottimizzato per affrontare al meglio le lunghe distanze, integrando una serie di punti di fissaggio discreti, come quelli sul tubo orizzontale e strategicamente posizionati su forcella e foderi, che permettono di montare parafanghi anteriori e posteriori compatibili con pneumatici fino a 38 mm.

Grazie alla costruzione con carbonio UD SL, il telaio Pulsium mantiene un peso inferiore a 1 kg, attestandosi a soli 992 g*, ovvero 100 g in meno rispetto al modello precedente.

Anche la forcella, con un peso di 380 g, si distingue per la sua leggerezza all’interno della sua categoria, contribuendo a migliorare ulteriormente le prestazioni complessive della bicicletta.

*M size, raw finish, w/o parts / ** Raw finish, pivot non coupé

Trasmissione & gruppi

  • Una gamma ricca e completa

La collezione Pulsium 2025 si compone di 7 modelli, con due opzioni cromatiche disponibili per le versioni 6.0 e 7.0.

6 dei 7 modelli offrono trasmissioni elettroniche wireless Shimano Di2 o SRAM AXS, a sottolineare l’orientamento tecnologico e performante della gamma.

  • Focus sul gruppo elettronico

Proprio come la nostra gamma performance, la famiglia Pulsium è sinonimo di precisione e affidabilità grazie ai gruppi elettronici. L’efficienza e l’affidabilità della trasmissione elettronica garantiscono cambi marcia rapidi e personalizzabili, permettendo al ciclista di concentrarsi pienamente sulla performance, soprattutto durante le lunghe percorrenze.

Nuovi componenti

L’intera gamma Pulsium è stata dotata di un nuovo attacco manubrio Lapierre in alluminio con angolo di -10° e passaggio semi-interno per facilitare la manutenzione e il montaggio.

Anche i nuovi manubri Lapierre (in alluminio e carbonio) sono dotati di un angolo di 10° per un maggiore comfort quando si pedala con la mano abbassata.

Nuovo attacco manubrio in alluminio

  • Nuovo design, angolo -10°
  • Lunghezza da 80 (XS/S) a 120 mm (XXL)
  • Peso: 242 g (110 mm)

Nuovo manubrio aéro in carbonio (modello 8.0)

  • Aerodinamico e dal design compatto
  • Non compatibile con i manubri TT
  • Flare 10°
  • Drop: 120 mm / Reach: 70 mm
  • Larghezza : 38/40/42 cm
  • Peso : 240 g (40 cm)

DT SWISS X PULSIUM

RUOTE IN CARBONIO DT SWISS ESCLUSIVE

Le ruote in carbonio ERC 1600 sono modelli progettati specificamente ed esclusivamente per LAPIERRE e Pulsium.

Queste ruote DT SWISS ERC1600 hanno un profilo del cerchio di 45 mm di altezza, 22 mm di larghezza interna e mozzi DT 350 Spline. Gli altri modelli sono dotati di ruote endurance DT Swiss con cerchi in alluminio semi-profilati e compatibilità tubeless per massimizzare l’aderenza, le prestazioni e il comfort