L’Asd CICLI COPPARO può vantare anche due tesserate che vanno forte sui pedali. Una di queste è VERONICA PACINI, 43 anni, residente a Cesena, che ha sposato nel 2013 il progetto della società anconetana e non l’ha più abbandonato regalandosi diverse soddisfazioni.
– Come è nata la tua passione per il ciclismo?
«Da giovane ho praticato altri sport, poi a 28 anni sono salita per gioco sui pedali e da lì non sono più scesa. Inizialmente militavo con la Vicini di Cesena, in seguito ho deciso di trasferirmi alla Cicli Copparo avendo riscontrato le condizioni giuste per competere come piace a me».
– Quante siete in Italia?
«Siamo in continuo aumento. I numeri stanno lievitando di continuo: non siamo sui livelli maschili, ma il ciclismo sta appassionando sempre di più anche le donne».
– Come ti trovi con il club del presidente Raffaele Consolani?
«Perfettamente a mio agio. La considero una grande famiglia, dove l’aspetto umano conta molto. Non finirò mai di ringraziarlo per tutto ciò che mi ha dato, specie negli ultimi anni quando mi è rimasto vicino spingendomi a non mollare nonostante qualche problema dovuto a un incidente capitatami due stagioni fa».
– Quante gare hai vinto in carriera?
«Non ho tenuto un conto preciso, ma posso dire di essermi tolta numerose soddisfazioni. Su tutte il trionfo alla Sibillini e il quinto posto alla Nove Colli. Nell’ultima annata ho partecipato a meno gare, ma non ho voluto rinunciare al piacere di sentirmi parte di un gruppo».
– Qual è il tuo programma di allenamento?
«Salgo in bicicletta per una media di quattro giorni alla settimana anche se nell’ultimo periodo mi ci sono dedicata un po’ meno. Adesso sto correndo a piedi per ritrovare la forma migliore, presto inizierò un lavoro specifico per tornare competitiva».
– Obiettivi per la prossima stagione?
«Voglio risalire in bicicletta riacquistando la continuità che mi è venuta mancare negli ultimi tempi. Proverò a partecipare alle mediofondo con l’obiettivo di conquistare qualche piazzamento di rilievo».