SESTRIERE – Lo sport è un’esperienza carica di emozioni. Le emozioni sono una risorsa per la comprensione di sé, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda, quindi per il fondamento dell’azione consapevole.
Il trentaduenne ciclista bassanese Enrico Zen, di emozioni ne ha provate moltissime durante i diciannove anni di attività ciclistica. Esperienze forti quali la vittoria, la sconfitta, incertezza, fanno della pratica sportiva un luogo privilegiato in cui si impara ad ascoltare e gestire le emozioni.
Ma una su tutte è entrata a far parte della sua sfera di ricordi indelebili: quella che raccoglie le istantanee che hanno trasformato la bellezza del paesaggio incontaminato che si osserva al culmine della salita del Colle delle Finestre sino a Sestriere e la consapevolezza di essere riuscito a dominare per ben due volte questa ascesa unica nel suo genere per l’ultimo tratto (otto chilometri) in sterrato.
“Ho iniziato la mia attività amatoriale nella stagione 2012 – esordisce Enrico Zen che lo scorso anno ha conquistato ben otto granfondo internazionali tra cui spiccano Granfondo Avesani, Felice Gimondi, Giro delle Valli Monregalesi, 3 Epic Tre cime di Lavaredo, Stelvio Santini, Sportful, Torino e la francese Mercan’ Tour Madone – ho partecipato a tutti i più importanti eventi ciclistici, ma il ricordo più nitido che conservo nella mia mente è il doppio successo di Sestriere. Durante la stagione 2015 ho sentito parlare di questa salita e della manifestazione che veniva organizzata. Nonostante la lunga trasferta da affrontare per raggiungere Sestriere, 470 chilometri, decisi di parteciparvi. Ed oggi sono felice di aver fatto quella scelta, per il risultato conquistato sul piano sportivo, due vittorie consecutive, ma soprattutto per aver pedalato sulle strade del comprensorio della valle olimpica e scoperto angoli e panorami che un ciclista deve poter ammirare con i propri occhi per poter provare le mie stesse emozioni, in bicicletta. Ricordo la gioia provata dopo la scalata della salita del Colle delle Finestre nel vedere le torri che indicavano l’abitato di Sestriere e il prestigioso traguardo”
– Sarai al via anche della terza edizione dell’evento che si tiene domenica 22 luglio?
“Certo. Appena saputo che la manifestazione veniva nuovamente organizzata quest’anno mi sono messo in contatto con i responsabili del comitato organizzatore. Voglio fare i complimenti ai componenti del comitato organizzatore che hanno riproposto questo evento. Proverò a mettere a segno il terzo successo consecutivo, ma è importante soprattutto entrare in simbiosi con il respiro di questa terra e vivere le emozioni insieme alla famiglia. Invito tutti gli appassionati a partecipare a questo evento. Naturalmente ciascuno affronterà la salita con il proprio ritmo. E’ un’emozione unica pedalare su quegli otto chilometri di sterrato, ti ricorda il ciclismo epico, le fatiche di campioni come Coppi, Bartali e altri ciclisti che avevano biciclette ben più pesanti delle nostre e in quella polvere hanno scritto con il sudore della loro fronte alcune delle più belle pagine della storia del ciclismo italiano. Una salita che può essere affrontata da tutti, importante riuscire a dosare le energie lungo l’ascesa per evitare di doversi arrendere prima del traguardo”.
SAVE THE DATE: il 22 luglio 2018 vi aspettiamo per pedalare in alta quota e godere dei panorami mozzafiato e delle fantastiche salite a cavallo tra le vette più importanti delle Alpi Cozie.
La bellezza del Colle delle Finestre è anche nella risalita su strada sterrata, che la rende ancora più epica ed impegnativa; lo scenario alpino del valico a cavallo tra le valli Olimpiche di Torino 2006 vale la fatica di una salita emozionante.
Pedala sulle orme del Giro 2018, sulle strade che hanno esaltato le gesta di grandi campioni come Savoldelli e Aru, e che nel 2018 saranno ancora protagoniste per regalarci grandi emozioni prima al Giro d’Italia, e poi alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre.
La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre si presenta con due percorsi, differenti tra loro per chilometraggio e impegno, perché tutti gli amanti del ciclismo possano trovare l’offerta a loro dedicata:
- Granfondo 117,7 Km D+ 3.200 mt.
- Mediofondo 93,0 km D+ 2.400 mt.