La UEC ai campionati europei multi-sport fino al 2034

Dopo il grande successo dei Campionati Europei multidisciplina di Glasgow 2018 e Monaco 2022, il Presidente dell’Unione Européenne de Cyclisme, Enrico Della Casa, ha siglato oggi a Pont-Château (Francia) un accordo a lungo termine con European Championships Management (ECM) per quanto riguarda la presenza del ciclismo nel programma sportivo delle edizioni dei Campionati Europei del 2026, 2030 e 2034. Questo accordo è il risultato della partnership tra UEC ed ECM nata nel 2013 quando il progetto dei Campionati Europei stava prendendo forma.

Nel corso degli anni successivi l’Union Européenne de Cyclisme ha lavorato a stretto contatto e in totale
sinergia con ECM per sviluppare il progetto che oggi si rivela fondamentale per la crescita del ciclismo, e più in generale dello sport, in Europa.

Per quanto riguarda il futuro l’intento di questa collaborazione è quello di inserire nel panorama sportivo dei campionati tutte le discipline olimpiche (Strada, Pista, MTB Cross Country, BMX Racing e BMX Freestyle Park) per le categorie Elite valutando anche l’opportunità di aggiungere le categorie giovanili proprio nell’ottica della promozione ma soprattutto per dare alle federazioni nazionali e ai propri atleti una notevole visibilità garantita dalla forte copertura mediatica dell’evento (l’audience televisiva totale di Monaco 2022 è stata di quasi 1,2 miliardi di persone).


Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Questo rinnovo testimonia l’impegno
congiunto tra UEC ed ECM nel portare avanti quello che nel 2013 poteva sembrare un progetto ambizioso ma al quale abbiamo creduto fin da subito. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, il successo di pubblico e di esposizione mediatica delle due edizioni fino ad ora disputate hanno dato un ulteriore slancio alla nostra attività, aprendo opportunità ma soprattutto avvicinando al nostro mondo nuove realtà. Ringrazio ECM, in modo particolare Marc Jorg e Paul Bristow che possono essere considerati i “padri” dei Campionati Europei multisport, con i quali ci impegniamo a lavorare a stretto contatto per continuare ad offrire eventi di alta qualità e di successo.”

Paul Bristow e Marc Joerg hanno dichiarato: “Siamo onorati e orgogliosi di aver condiviso il percorso dei
Campionati Europei con l’Union Européenne de Cyclisme. Siamo riconoscenti al Presidente Della Casa per
aver condiviso la nostra visione di ciò che stiamo cercando di realizzare nella promozione dello sport europeo. La varietà dei campionati europei di ciclismo è stata parte integrante del successo del programma sportivo di Glasgow nel 2018 e di Monaco nel 2022. ECM ha lavorato duramente per costruire un modello di business sostenibile a lungo termine per i Campionati Europei con tutti gli sport che vi hanno aderito, e quindi siamo lieti di confermare la partnership con la UEC per il 2026, 2030 e 2034, che si affianca ai nostri accordi a lungo termine con altri sport, che insieme ci danno la stabilità per finalizzare il processo di selezione della città ospitante per il 2026 e, in tempi brevi, per il 2030″.

I Campionati Europei riuniscono gli attuali campionati dei principali sport del continente in un unico evento multisportivo ogni quattro anni, per creare un’esperienza unica e da non perdere che celebra i Campioni d’Europa.

ECM è l’organizzazione che ha fondato i Campionati europei multisport e che gestisce e coordina l’evento in collaborazione con le Federazioni partecipanti, le città ospitanti e i partner tv, sviluppando continuamente il concetto di evento.

La data della terza edizione dei Campionati europei del 2026 è stata fissata per il periodo dal 30 luglio al 9 agosto. Il processo di selezione delle città ospitanti per le future edizioni della manifestazione è coordinato da ECM.