Villabassa – Sembra ieri che si teneva la prima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. Ma il tempo è volato e l’evento sportivo nato nel 1995, una delle MTB-Marathon più rinomate, compie 30 anni. Il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner, presente fin dalla prima edizione, e il suo team impegnato invitano alla grande edizione celebrativa di sabato 12 luglio 2025. Le iscrizioni sono aperte dal 1° dicembre sul sito www.dolomitisuperbike.com. Per questo compleanno tondo sono stati abbassati i costi d’iscrizione.
La Südtirol Dolomiti Superbike è da tempo una classica che non teme il confronto con alcun altro evento di MTB al mondo. D’altronde nel 2006 e nel 2007 la Dolomiti Superbike ha fatto parte della Coppa del mondo di Marathon e nel 2008 Villabassa ha incoronato i campioni del mondo di Marathon. “Explore the legend!”: con questo motto da alcuni anni gli organizzatori promuovono con successo la Südtirol Dolomiti Superbike attirando fino a 4500 cicliste e ciclisti nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti.
La manifestazione, una delle MTB Marathon più impegnative e dai paesaggi più belli, si è guadagnata duramente questo status di leggenda. Deriva naturalmente anche dal fatto che 29 edizioni dell’evento sportivo nel comprensorio 3 Cime Dolomiti si sono svolte con grande successo. Naturalmente anche la trentesima, che si terrà nell’estate prossima, contribuirà alla nomea della Südtirol Dolomiti Superbike. E influirà anche sui partecipanti, che diventeranno delle leggende non appena concluderanno con successo la Südtirol Dolomiti Superbike.
I tre percorsi restano invariati
Così, a tre decenni dalla sua prima edizione, la Dolomiti Superbike entusiasmerà i partecipanti. Sabato 12 luglio 2025 contribuiranno innanzitutto i tre percorsi unici, nel loro genere, ai quali tengono fede gli organizzatori capitanati da Kurt Ploner, inventore della Dolomiti Superbike e responsabile del comitato organizzatore. Il percorso classico è di 60 chilometri con un dislivello di 1570 metri. Il percorso medio, proposto per la prima volta nel 2022, prevede 85 chilometri con 2360 metri di dislivello. Su questo stesso tracciato si terrà la gara Elite femminile. Il percorso lungo è di 123 chilometri con ben 3400 metri di dislivello e ospiterà anche la gara Elite maschile.
Tre percorsi con diversi gradi di difficoltà, ma accomunati dal fatto che i partecipanti possono apprezzare con tutti i sensi l’indescrivibile paesaggio e la natura, in parte incontaminata, nei dintorni di Villabassa, San Candido, Sesto, Dobbiaco e Braies. E, a differenza di molte altre competizioni, i partecipanti possono decidere durante la gara quale percorso terminare.
Cercasi e-biker e ciclisti gravel
La Dolomiti Superbike non è riservata soltanto ai mountain biker che vogliono affaticarsi e sfacchinare. Al grande evento altoatesino sono benvenuti pure gli e-biker che vogliono godersi la bellezza del comprensorio 3 Cime Dolomiti in sella alle loro biciclette a pedalata assistita. Inoltre si possono iscrivere anche le cicliste e i ciclisti che utilizzano delle biciclette gravel.
A proposito di iscrizioni: sono già aperte sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Inoltre per l’edizione del trentennale gli organizzatori hanno pensato a qualcosa di speciale e hanno abbassato i costi d’iscrizione, che fino al 31 dicembre ammontano a 80 euro. A partire dal 1° gennaio saliranno leggermente. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, pregiati prodotti della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale e il transponder per il cronometraggio, oltre a un buono per il pasta party. Il regalo più grande, però, attenderà tutti i partecipanti che l’estate prossima porteranno a termine la MTB Marathon: entreranno nella leggenda e saranno parte della leggendaria edizione celebrativa!