Dopo la Coppa Madonna del Rosario a Coreggia, la Spes Alberobello non sta ferma ed è in attività affinchè tutto sia pronto per mettere in scena la dodicesima Coppa San Marco nell’omonima contrada a Locorotondo, gara del circuito Cicloamatour, il campionato ciclistico amatoriale di Puglia sotto l’egida Federciclismo che celebra la sesta prova in calendario della stagione 2023.
La Coppa San Marco è stata disputata tra il 2005 e il 2008 con l’allora Autotrasporti Convertini al timone della manifestazione, senza dimenticare le tante edizioni riservate alla categoria dilettanti negli anni novanta, per poi passare negli ultimi tempi il testimone alla Spes Alberobello.
Tradizionale il percorso di complessivi 68,4 chilometri nel classico “Tagadà”, appellativo che sta ad indicare tutta la serie di saliscendi, curve e controcurve che caratterizzano il circuito di gara a San Marco di Locorotondo di 5,7 chilometri da ripetere 12 volte più un giro ad andatura turistica.
Per domenica 3 settembre, le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze e consegna numeri di gara, sono in programma dalle 14:30 alle 16:00 a contrada San Marco (frazione di Locorotondo) presso il Monumento religioso Croce Giubileo 1900 c/o Villetta Scuola Elementare (posizione https://goo.gl/maps/cguocePywxEaTtwW8). La partenza è prevista alle 16:30, la novità di questa edizione 2023 è l’assegnazione del campionato regionale master sotto l’egida della Federciclismo Puglia.