Il sodalizio pordenonese, oggi presieduto da Stefano Armellin, è nato il 10 marzo 1993. I prossimi 15 e 16 aprile la società organizzerà l’Mtb Ca’neva Trophy, prova del circuito Italia Bike Cup.
Caneva (Pordenone) – Festeggia i 30 anni di vista La Roccia Team, società di Stevenà di Caneva (Pordenone) che ha fatto della mountain bike la propria bandiera. L’atto costitutivo della società è datato infatti 10 marzo 1993. E nella serata di venerdì 10 marzo La Roccia Team si ritroverà allo storico ristorante La Taverna di Stevenà (di Toni e Berto, sempre vicini alla società in maniera appassionata) per festeggiare questo compleanno importante.
Il sodalizio pordenonese è nato per iniziativa di un gruppo di otto amici. Primo presidente fu Marco Dabbà. Il nome La Roccia? Dallo sponsor principale di quel tempo, La Roccia Arredobagno, fabbrica di mobili per bagno della Famiglia Zandonà. Il nome La Roccia è rimasto e continua a campeggiare sulle maglie di una realtà che è cresciuta molto, aumentando il numero di tesserati (ora sono 55) e distinguendosi sia in ambito agonistico sia a livello organizzativo. Per quanto riguarda l’organizzazione di gare, il primo appuntamento fu già in quel 1993 di fondazione: una gara di mountain bike denominata Crunch Tour. Da allora, di manifestazione ne sono state allestite parecchie: tredici edizioni di Xc Crunch Tour, due Campionati italiani cronoscalata amatori Fci, sett “24 ore di Stevenà”, cinque “3 ore di Stevenà”, tre “Winter Crunch Tour” e, nelle ultime due stagioni, l ‘internazionale Mtb Ca’Neva Trophy, gara del calendario Uci che ritornerà anche i prossimi 15 e 16 aprile.
Come detto, oltre che a livello organizzativo, La Roccia Team è impegnata anche in ambito agonistico. Diverse le soddisfazioni arrivate a Stevenà in questi tre decenni: titoli provinciali e regionali, una maglia tricolore con Walter Vendramin nella categoria Master 3, un titolo iridato Master 2 con Daniele Roccoberton e diversi podi tricolori con gli stessi Vendramin e Roccoberton e con Michele Feltre e Ivo Da Ros.
«Tre decenni intensi e coinvolgenti» dice il presidente Stefano Armellin. «Siamo una società, una squadra ma, ancor prima, un gruppo di amici che condivide la passione per la mountain bike. Un ringraziamento va a coloro che hanno dato avvio a questa avventura e hanno saputo trasmettere la passione a quelli che sono venuti dopo. Una passione che noi oggi ci auguriamo di saper trasmettere alle giovani generazioni perché la storia della Roccia Team prosegua ancora per tanti decenni».