Domenica 12 maggio 2024 si è svolta la 16a edizione della gran fondo non competitiva Le Valli Bolognesi Luca Mazzanti organizzata dalla Ciclistica Bitone e facente parte delle manifestazioni denominate “Aspettando il Tour” in vista dell’arrivo della tappa del Tour de France a Bologna il 30 giugno prossimo. La manifestazione ha preso il via dal Circolo Arci Benassi in Viale Cavina 4 a Bologna e si è articolata in tre percorsi (corto, medio e lungo) con chilometraggi diversi che hanno impegnato i ciclisti a seconda delle loro capacità sportive.
La gran fondo organizzata dalla Ciclistica Bitone ha fatto registrare la partecipazione di 518 ciclisti provenienti in buona parte dalla nostra regione, ma anche dal Veneto, in rappresentanza di 89 società. La Granfondo Valli Bolognesi Luca Mazzanti è stata la seconda delle quattro gran fondo che fanno parte del circuito del Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio 2024, giunto alla 16a edizione.
I prossimi appuntamenti sono fissati a Bologna il 16 giugno, e a Castenaso (Bo) il 15 settembre.
Ad aggiudicarsi questa seconda manifestazione del circuito è stata la Polisportiva Avis Bolognese con 6660 punti e 88 iscritti davanti al Gianluca Faenza Team di Castenaso (Bo) con 3046 punti e 32 iscritti e al Team Borghi di Ferrara con 2141 punti e 19 iscritti.
A seguire nelle prime dieci si sono classificate nell’ordine la Pol. Lame di Bologna, la Medicina 1912 di Medicina (Bo), la Pol Tozzona di Imola (Bo), la Baracca Lugo (Ra), la Portuense Ciclismo (Fe), la XII Morelli (Fe), e ASCD Avis Faenza (Ra). Oltre ai premi previsti per le prime 20 classificate, la Bitone ha premiato anche la società presente proveniente da più lontano (ASD Racing Bike di Padova) con il Memorial Renato Galli e quella bolognese con il maggior numero di iscritti (Pol. Avis Bolognese) con il Memorial Oliviero Gentilini.
Le premiazioni sono state fatte alla presenza della Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi, oltre alla presenza della vice presidente del Circolo Arci Benassi Simona Salustri, del vice direttore della BCC Felsinea Antonio Ramponi, del coordinatore del Comitato UISP Ciclismo di Bologna Franco Magli e del consigliere del Quartiere Savena Tommaso Malpensa.
Massimo Ballardini.