Fiera di Primiero si animerà il 9 settembre per la Mythos Primiero Dolomiti. Nuova location d’arrivo ‘mondiale’ per i percorsi Marathon, Classic ed Easy. Il campione e ambassador Massimo Debertolis ha già in mente il tracciato mondiale. La Valle di Primiero, in Trentino, sarà l’”isola felice” per molti appassionati bikers.
La terza edizione della Mythos Primiero Dolomiti sarà un autentico pre-test mondiale per gli abili organizzatori della Società Pedali di Marca. Sabato 9 settembre si scaleranno i sentieri off-road della Valle di Primiero di grande fascino e importanza, che saranno teatro di sfida dei Campionati del Mondo Marathon nel 2026. Sarà l’anno delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina e successivamente, in estate, il Trentino ospiterà l’appuntamento ‘clou’ per la mtb internazionale. Massimo Debertolis, ambassador della Mythos Primiero Dolomiti, ha già le idee chiare sul cammino da affrontare per arrivare al top nel 2026 e per far crescere l’interesse verso la ‘Mythos’ tra i bikers di tutto il mondo: “Abbiamo già delineato i cambiamenti dei percorsi Classic ed Easy che quest’anno, a differenza dalla passata edizione, partiranno tutti da Fiera di Primiero. Il percorso Marathon rimane invariato. Abbiamo già esaminato assieme al presidente Massimo Panighel quali sono le mie idee per il Mondiale 2026. Massimo è rimasto molto entusiasta dei vari passaggi che attraverseranno alcune proprietà private e in particolare il transito ‘religioso’ accanto ad una chiesa in zona Passo Gobbera. Stiamo già lavorando in ottica futura, non sappiamo ancora se inserire questa variante un anno prima anche per la Mythos Primiero Dolomiti. Cambieremo quasi sicuramente la location di arrivo della Mythos Primiero Dolomiti a Fiera di Primiero, non sarà più nel centro storico, ma sarà in una zona più ampia a pochi passi dal centro, che sarà poi la stessa zona d’arrivo ufficiale dei Mondiali”.
“La nuova area d’arrivo della Mythos Primiero Dolomiti verrà resa più spettacolare e viva grazie al villaggio expo, che verrà allestito coinvolgendo molte aziende del settore”, ha aggiunto inoltre il presidente Panighel.
Alla Mythos Primiero Dolomiti non esiste la pianura e il super percorso Marathon di 82,1 km con 3400 m di dislivello rimane tra i più duri in Italia. La Mythos si rivolge a tutti gli appassionati delle ruote artigliate: i percorsi Classic di 56,3 km e Easy di 42,8 km prevedono il passaggio nell’area protetta del Parco Paneveggio Pale di San Martino, dove meriterebbe soffermarsi per contemplare la bellezza del paesaggio.
Sulle montagne dolomitiche si pedalerà già domenica 25 giugno alla Myhtos Alpine Gravel, primo evento collaterale proposto dalla Società Pedali di Marca. L’evento gravel coronerà il sogno di molti ciclisti che in sella alla mtb, alla gravel, all’e-bike o alla bici da strada saluteranno i paesi, le baite e le malghe caratteristiche della zona, terminando la giornata in compagnia con un buon piatto tipico trentino.
Domenica 10 settembre scatteranno i mini-mythos al via della Mythos Junior Kids, una gimkana aperta a bimbi e ragazzi fino ai 12 anni al Parco Clarofonte, in centro a Fiera di Primiero.
La Mythos ‘mondiale’ è un’opera d’arte per connettersi con la natura e scoprire l’incantevole Valle di Primiero, un’“isola” tranquilla che porterà i bikers in un altro mondo.