Dei tredici titoli nazionali in palio, cinque sono stati conquistati da ciclisti pugliesi, tre da ciclisti campani, due saranno indossare da ciclisti frusinati, mentre i tre titoli nazionali femminili sono stati conquistati da altrettante cicliste marchigiane. Ana Maria Risca, abruzzese tesserata con la società di Grottazzolina New Mario Pupilli, ha conquistato il tricolore tra le MW1. Cinzia Zacconi altra portacolori della New Mario Pupilli del presidente Mario Traini ha conquistato tra le MW2 la sua quindicesima maglia tricolore (strada, cronometro, ciclocross). Tra le MW3 la maglia è indossata dalla dorica Emanuela Sampaolesi che difende i colori della Team Ponte Cycling.
Ariano Irpino (Avellino) – La Mediofondo Primavera ha assegnato nel giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, i tredici titoli nazionali Mediofondo CSI. 450 ciclisti, tra cui 160 tesserati CSI che ambivano al titolo nazionale, hanno preso il via da Ariano Irpino misurandosi lungo i 115 chilometri di gara e 1650 metri di dislivello, resi ancor più impegnativi dal vento che, soprattutto nella seconda parte della gara, ostacolava la marcia dei ciclisti. Dopo i primi dieci chilometri coperti ad andatura controllata i partecipanti affrontavano la prima impegnativa salita che conduce all’abitato di Montaguto. Il gruppo si allunga e ognuno dei partecipanti pedala alla ricerca del proprio obiettivo. I ciclisti non tesserati CSI possono ambire al successo assoluto e di categoria, mentre i ciessini lottano per la conquista del titolo nazionale.
Ed è proprio lungo l’ascesa verso Montaguto che Marco Larossa (Larossa Team) allunga e seleziona un drappello al comando. Ma Larossa non ci sta e continua a forzare il ritmo. Soltanto Mauro Coppola (Lucky Team) riesce a rimanere alla ruota del battistrada e i due ciclisti si dividono il peso della fuga sino alle battute finali. La progressione finale sull’ultima impegnativa salita, pendenze dal 9 al 12%, ha premiato Larossa che ha conquistato il successo assoluto davanti a Coppola. Sul terzo gradino del podio sale il giovane Giuseppe Orlando (Autoricambi Marrone).
Il vincitore assoluto, al suo secondo successo stagionale dopo quello centrato a Crispiano, si è complimentato con gli organizzatori per la perfetta organizzazione della manifestazione tricolore. Salirà sul primo gradino del podio assoluto, ma nonostante il tesseramento CSI non potrà indossare la maglia tricolore della categoria Master 1, per le limitazioni imposte dal tesseramento agli ex elite. La maglia è stata consegnata a Mirko Zanni (Il Triciclo Sidicino).
Tra le donne successo assoluto della pugliese Cairo Elena (Tranchese Cycling), che lo scorso anno si aggiudicò il titolo europeo a Reggio Emilia, davanti alla campana Diezzo Rossella (Sirino Bike) e la sorrentina Principe Lidia (Barracuda Bike Cycling Team).
Questi i neo campioni nazionali Mediofondo CSI 2023.
Categoria Junior Sport: Laera Cesare (Tekno Bike Putignano)
Categoria Elite Sport: Annunziata Alfonso (Dogmabike)
Categoria Master 1: Zanni Mirko (Il Triciclo Sidicino)
Categoria Master 2: Messina Davide (Dama Project)
Categoria Master 3: Paolini Francesco (Murolo Costruzioni SL2)
Categoria Master 4: Navedoro Giuseppe (Team Larossa)
Categoria Master 5: Pastore Mario (Murolo Costruzioni SL2)
Categoria Master 6: Notarangelo Matteo (Free Bike Team Foggia)
Categoria Master 7: Catapano Fabrizio (New Daunia Cycling)
Categoria Master 8: Giannuzzi Giuseppe (Tekno Bike Putignano)
Categoria MW1: Ana Maria Risca (New Mario Pupilli)
Categoria MW2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Categoria MW3: Sampaolesi Emanuela (Team Ponte Cycling)
Le classifiche della manifestazione tricolore.
La classifica assoluta della Mediofondo Primavera elaborata dal timing SpeedPass.
La classifica assoluta femminile della Mediofondo Primavera.