Un oro, un argento e un bronzo olimpico, un oro e un argento mondiale, la leggenda dello sci di fondo azzurro Cristian Zorzi sarà al via – questa volta nei panni di ciclista – de “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica 14 luglio, la quale proporrà un menù ciclistico succulento per i corridori UCI Gran Fondo World Series di tutto il mondo, partendo dalla Cronometro di Cavedine di venerdì, passando per la ciclostorica “La Moserissima” di sabato e chiudendo con la quattordicesima edizione nei percorsi granfondo e mediofondo.
Zorzi si cimenterà nel percorso di 57 km e 2000 metri di dislivello: “Mi piacerebbe il tracciato lungo per percorrere la Valle dei Laghi, ma non sono molto allenato quindi opterò per il mediofondo – afferma -. Quando affronti la ‘Charly Gaul’ il primo pensiero cade sul Monte Bondone, tutto il resto è fattibile per i cicloamatori come me e va benissimo, ma un po’ di timore reverenziale nei confronti della cima trentina resta. Ogni gara ha la sua storia, l’importante è conoscere il punto clou di ognuna, e quando si parla de “La Leggendaria” è certamente il Bondone”. Il campionissimo se la godrà in tutta calma: “Non ho un tempo di riferimento, cercherò di godermela, non ho più nessuna ambizione di vittoria, voglio gustarmi il paesaggio e vivere quei momenti di solidarietà tra ciclisti quando si è in gruppo”.
Chi invece ambirà ad un posizionamento di prestigio nella manifestazione sarà Stefano Cecchini, magari rivivendo la sfida che caratterizzò la scorsa annata, uno contro uno con l’altro toscano Fabio Cini. Completeranno l’opera i vari Tommaso Elettrico, Paolo Minuzzo, Francesco Avanzo, Matteo Dalzero in prima linea per il proprio circuito di cui “La Leggendaria Charly Gaul” fa parte (oltre ad Alé Challenge, InBici Top Challenge, Alpe Adria Tour e UCI), Filippo Calliari, Andrea Lanfranchi, Andrea Pontalto, Riccardo Zanrossi, Daniele Bergamo, Davide Spiazzi, Andrea Tecchio, Marco Spada e Paolo Decarli che conosce bene l’erta trentina. Tra le donne competeranno la nonesa Jessica Leonardi, Olga Cappiello, Odette Bertolin, Marisa Coato, Nuria Maccioni, Deborah Rosa, Barbara Zambotti e molti altri cicloamatori pronti a scattare da Piazza Duomo a Trento alla volta del completamento del percorso principale di 141 km e 4000 metri di dislivello o del mediofondo, a partire dalle ore 8.
Da non perdere nemmeno la scenografica Cronometro di Cavedine, venerdì in Valle dei Laghi, con il trittico trentino che proporrà anche l’area Expo aperta al pubblico dalle 9 alle 20 di venerdì 12 e di sabato 13 luglio, prima di prendere ufficialmente il via alla 8.a Cronometro UCI Gran Fondo World Series alle ore 17 con partenza ed arrivo a Cavedine. Iscriversi alla ‘crono’ è ancora possibile, presso l’ufficio gare fino alle ore 12 del 12 luglio, mentre per quanto riguarda “La Leggendaria Charly Gaul” fino alle ore 20 del 13 luglio, sempre all’ufficio gare dell’ASD Charly Gaul Internazionale, e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi a Trento Expo in Via Briamasco 2.