Oggi si è svolta la 14a edizione della gran fondo non competitiva“ Le Valli Bolognesi Luca Mazzanti ” organizzata dalla Ciclistica Bitone. La manifestazione ha preso il via dal Circolo Arci Benassi in Viale Cavina 4 a Bologna e si è articolata in tre percorsi ( corto, medio e lungo) con chilometraggi diversi che hanno impegnato i ciclisti a seconda delle loro capacità sportive.
La Granfondo organizzata dalla Ciclistica Bitone ha fatto registrare la partecipazione di 503 ciclisti provenienti in buona parte dalla nostra regione, ma anche dal Veneto e dalla Toscana. Le Valli Bolognesi Luca Mazzanti è stata la prima delle 4 granfondo che fanno parte del circuito del Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio, giunto anch’esso alla 14a edizione.
I prossimi appuntamenti sono fissati a Bologna il 19 giugno, a Castenaso ( Bo ) il 18 settembre e a Portomaggiore ( Fe ) il 25 settembre. A settembre quindi si concluderà il circuito con una classifica generale che terrà conto dei punteggi accumulati nei 4 appuntamenti in questione.
Ad aggiudicarsi questa prima manifestazione è stata la squadra di Castenaso, la Faenza Factory Team con 2507 punti e 25 iscritti davanti a Avis San Lazzaro di Savenan con 2133 punti e 30 iscritti e Polisportiva Lame Vibolt con 2057 punti e 30 iscritti. Oltre ai premi previsti per le prime 20 società con almeno 5 iscritti, la Bitone ha premiato la società presente proveniente da più lontano ( Ferrara Bike ) con il Memorial Renato Galli e quella bolognese con il maggior numero di iscritti ( Avis San Lazzaro ) con il Memorial Oliviero Gentilini.
Le premiazioni sono state fatte alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di
Bologna Roberta Li Calzi e della Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi.