La Furiosa: domani la sesta edizione della cicloturistica ferrarese

Ferrara – Tutto è pronto per la sesta edizione della ciclostorica La Furiosa in programma domenica 6 Giugno 2021.

Nata nel 2016 quando ricorreva il 500° anniversario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, da cui abbiamo tratto ispirazione per intitolare la ciclostorica. I partecipanti, che ci piace chiamarli “furiosi” per come amano sfidare le strade e soprattutto il vento. Domenica mattina in Piazza Trento e Trieste in sella, ma non a cavalli, come accadeva nel celebre poema, ma su biciclette d’altri tempi per pedalare, divertirsi e scoprire il nostro territorio.

Si manterranno i 3 filoni che contraddistinguevano l’opera dell’Ariosto ma ovviamente reinterpretandoli: l’amore per la bicicletta e lo stare in compagnia, la guerra contro la fatica  di dover pedalare per 69 km su strade bianche e probabilmente controvento (sono davvero poche le volte che capita di pedalare col vento alle spalle) e il motivo economiastico celebrare le delizie degli estensi e soprattutto i piaceri della nostra tavola con i nostri piatti tipici

Tutti i partecipanti avranno una bicicletta “d’epoca”, che tradotto significa guidare un mezzo datato tra i primi del Novecento al 1987, mese più mese meno.

 
Il week-end inizierà Sabato con l’apertura della segreteria in Via Borgo dei Leoni, 28 nel Palazzo Naselli Crispi, prestigiosa sede del Consorzio di Bonifica di Ferrara dalle 14.00 alle ore 18.00 dove i “furiosi” potranno venire a ritirare il pacco gara e il numero da apporre sulla maglia e sulla bicicletta. Domenica mattina la segreteria sarà aperta dalle 7.00 alle 8.00 per gli ultimi ritardatari (ma il pacco gara per loro non sarà garantito) e quindi tutti in piazza Trento e Trieste dove in compagnia dello speaker si attenderà il “Pronti e Via” previsto per le ore 9.00

Il percorso completamente nuovo è circolare: si uscirà dalla città sotto le mura per poi dirigersi verso Focomorto e Fossalta dove si arriverà attraversando la splendida strada bianca Via dell’Ansa. A in centro a Tamara è previsto il primo ristoro in collaborazione col centro sociale. Partenza quindi verso Ro dove ad accogliere i ciclisti ci sarà il 2° ristoro; qui non ci saranno sali e barrette ma “integratori naturali”, come ad esempio del buon vino del territorio. Si prosegue sull’argine del Po, dove si percorrerà la famosa ciclabile Destra Po per ammirare l’imponente fiume. Arrivo a Ferrara passando per le mura cittadine, la campagna degli Estensi ed, infine, la passerella d’onore in Piazza Ariostea. L’arrivo è nel Castello Estense dove sarà prevista la terza ed ultima punzonatura.

Quindi tutti al ristorante per pranzare e brindare assieme.

Per tutto il week-end ci sarà in pizza Trento e Trieste una gimkana dove i bambini potranno imparare a pedalare in sicurezza ed a divertirsi tra birilli ed ostacoli; il percorso è organizzato in collaborazione con la Polisportiva Otello Putinati e la S.S. Sancarlese Ciclismo

Si ringraziano. Il comune di Ferrara. Il Comune di Copparo e il Comune di Riva del Po che hanno da quest’anno creduto nel progetto il Consorzio di Bonifica Partner istituzionale dell’evento. Le protezioni civili di Copparo e di Riva del Po e l’Officina Ferrarese (da l primo anno al financo de La Furiosa) che ci aiuteranno a mettere in sicurezza il percorso.

Sono intervenuti alla conferenza stampa tenutasi stamattina alle ore 11 presso Palazzo Naselli Crispi, splendida nuova sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l’assessore allo sport Andrea Maggi, l’assessore al turismo Matteo Fornasini, il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Massimo Ravaioli e per la Regione Emilia-Romagna Marcella Zappaterra.

Tra le altre info Simone Zannini Presidente di Po River asd organizzatore della manifestazione, sottolinea che eccezionalmente le iscrizioni saranno aperte online fino a venerdì 11/06 alle ore 18.00 per dar modo agli ultimi indecisi di iscriversi, sarà possibile farlo anche sabato e domenica prima della gara presso la segreteria organizzativa al Palazzo Naselli Crispi.