Grottazzolina – I terreni che circondano l’abitazione dell’ex ciclista Mario Traini, da cinquantacinque anni presidente dell’associazione New Mario Pupilli, e costeggiano il nastro d’asfalto di Strada Fonte Carrà che corre parallelo al corso del fiume Tenna ai piedi di Grottazzolina.
Vigneti che continuano a narrare la storia di chi, spezzandosi la schiena per lavorare la dura terra, riesce oggi più che mai a dare il giusto valore a tutto ciò che succede in quei luoghi. I ricordi di un tempo in cui ci si riuniva in una delle case della contrada per giocare a carte mangiando mele e bevendo il vino prodotto di quella terra. Si intersecano con la festa voluta dall’appassionato Mario Traini che ogni anno chiude la stagione invernale del ciclocross marchigiano.
In questo straordinario contesto, si è svolta domenica l’ottava e ultima tappa del circuito Fertesino Cup, nato tre anni or sono da un’iniziativa dell’appassionato imprenditore Adamo Re, proprietario insieme al figlio Luca dell’azienda Fertesino, che ha dato il nome al circuito e lo sostiene. Re ha poi coinvolto nell’organizzazione tecnica del circuito Giampiero Conti (componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo guidata da Biagio Nicola Saccoccio) e Maurizio Giustozzi (responsabile regionale e del comitato provinciale di Macerata di Acsi Ciclismo).
La prima partenza vedeva in gara i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus – Woman 1 e 2, il primo ad allungare è Paolo Pirani (New Mario Pupilli) campione nazionale ciclocross CSI categoria Master 7, seguito da Carlo Tudico (Pro Life) e Gilberto Antognoli (Green Bike). Durante il primo giro, l’umbro Alberto Laloni (Unione Ciclistica Petrignano) recupera posizioni e si porta al comando seguito da Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni) che ha dominato la stagione del ciclocross marchigiano. Il giro successivo è Raimondi a portarsi al comando davanti a Laloni e Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team), Massimo Viozzi (New Mario Pupilli), Carlo Tudico (Pro Life), Paolo Pirani (New Mario Pupilli) e Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club).
Nella seconda parte della gara allunga Raimondi che va a conquistare il successo finale davanti a Laloni e Massimo Viozzi.
La seconda partenza vede in gara i ciclisti delle categorie Master 1 – 2 – 3 – 4 – Elite Sport e Junior Sport. Partono subito bene il neo tricolore Mirko Meschini (New Mario Pupilli) e Giuseppe Paolino (Unione Ciclistica Petrignano). Meschini allunga, ma è Fabrizio Iaconi (Bike Racing Team) a forzare il ritmo dell’inseguimento e portarsi alle spalle del battistrada, con il biker fermano Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) in terza.
Iaconi, ciclista di indiscusso valore, è incontenibile e va a conquistare la prima vittoria alla sua prima partecipazione, davanti a Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) e Mirko Meschini (New Mario Pupilli).
Al termine delle due gare è iniziata la festa che ormai da diverse stagioni contraddistingue questa manifestazione. Presenti il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale complimentandosi con Mario Traini per l’organizzazione e Adamo Re per il sostegno al circuito. Gaetano Sirocchi presidente del comitato provinciale CSI Fermo e Adamo Re.
Quest’ultimo ha ringraziato tutti per l’entusiasmo e la partecipazione al circuito, ricordando che anche il prossimo anno i ciclisti che hanno partecipato a tutte le prove di questa edizione usufruiranno dell’abbonamento gratuito. Mentre altre novità verranno proposte più avanti.
A chiudere la serie degli interventi Giampiero Conti che ha evidenziato i numeri che hanno decretato il successo della Fertesino Cup: “Sono stati 596 i ciclisti partecipanti alle otto prove in programma, in rappresentanza di ben 65 associazioni. La media dei partecipanti per ciascuna gara è stata di 75 unità”.
I vincitori del circuito Fertesino Cup 2023/2024
Master Woman 1: Guerrini Mery (Team Co.Bo. Pavoni)
Master Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Master 8Plus: Re Adamo (Bike Racing Team)
Master 8: Cinalli Giuseppe (Pro Life)
Master 7: Tudico Carlo (Pro Life)
Master 6: Michettoni Luca (HG Cycling Team)
Master 5: Raimondi Giovanni Filippo (Team Co.Bo. Pavoni)
Master 4: Paolino Giuseppe (Unione Ciclistica Petrignano)
Master 3: Griccini Lucio (Abitacolo Sport Club)
Master2: Giovine Sabino (100% Bike)
Master 1: Bonifazi Luca (New Mario Pupilli)
Élite Sport: Gabriele Viozzi (New Mario Pupilli)
Junior Sport: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)