La Fausto Coppi Officine Mattio: un impegno decennale nella salvaguardia dell’ambiente. Premiato anche da Legambiente

Sabato 17 giugno l’ASD Fausto Coppi on the road invita alla tradizionale giornata ecologica di pulizia strade. Rinnovata la griglia di solidarietà per il progetto “Salviamo le strade di montagna”. La granfondo ha ottenuto l’importante certificazione da parte di Legambiente, emessa per il rispetto delle buone norme ecologiche.

Cuneo – La Granfondo Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, al via da piazza Galimberti il prossimo 25 giugno, è da sempre attenta all’ambiente e al rispetto del territorio su cui si snodano i suoi percorsi. In particolare, da molti anni, gli organizzatori della granfondo puntano sulla tutela delle vie in quota, itinerari di straordinaria bellezza con un magnifico palcoscenico di montagne: patrimonio dei ciclisti e di tutti coloro che amano la montagna.

Per questo, l’ASD Fausto Coppi on the road propone anche quest’anno diverse iniziative:

Confermata la giornata di pulizia delle strade, che caratterizza l’organizzazione della gara ad ogni edizione. Una settimana prima dell’evento decine di volontari partecipano a un momento di attenzione, cura e manutenzione del percorso dell’evento.

L’appuntamento per quest’anno è per domani, sabato 17 giugno, alle ore 8.30 davanti al Palazzetto dello sport di Cuneo.

Il progetto “Salviamo le strade di montagna”, hashtag #Salviamolestradedimontagna, ha una storia alle spalle di ormai oltre dieci anni. È una realtà pioniera, che oggi finalmente coinvolge l’intera comunità, dagli enti pubblici alle realtà private. È un’iniziativa di crowdfunding: 200 posti a euro 120 cadauno consentono di partire in prima fila e contribuire alla raccolta fondi per la manutenzione delle strade su cui passa la granfondo.

Così commentano Davide Lauro ed Emma Mana, rispettivamente presidente e vice presidente della granfondo: “Da oltre dieci anni ci impegniamo per la tutela degli itinerari in quota. Ogni anno, una settimana prima della partenza dell’evento, organizziamo la giornata di pulizia strade. Sono coinvolti tanti volontari che aderiscono al progetto che, con scope, picconi e pale, ci aiutano a prenderci cura delle strade di alta quota dove passeranno i corridori. Ringraziamo le tante persone che sostengono questo lavoro, che ogni anno si rivela molto prezioso, non solo per i partecipanti alla granfondo, ma per la comunità intera.”

L’impegno degli organizzatori e del loro staff nella tutela dell’ambiente è stato quest’anno riconosciuto anche da Legambiente. L’evento ha, infatti, ottenuto un’importante certificazione da parte dell’associazione ambientalista, rilasciata a seguito del rispetto di buone pratiche. Quello alla La Fausto Coppi Officine Mattio è il secondo riconoscimento di questo tipo attribuito a un evento ciclistico granfondistico, dopo la Nove Colli di Cesenatico. La certificazione è stata ottenuta grazie anche alla collaborazione

dell’Associazione WeCuneo. L’associazione include commercianti, ristoratori e albergatori che insieme agiscono con un unico obiettivo: promuovere il turismo, gli eventi e le manifestazioni del territorio.

La Granfondo Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, inoltre, partecipa quest’anno anche al manifesto Urbat climatitude del Comune di Cuneo, promosso dal fondo europeo di sviluppo regionale che prevede il rispetto di 10 buone pratiche. Il tema centrale su cui ci si focalizza è come passare dalle buone pratiche di sostenibilità urbana a vere e proprie politiche pubbliche integrate per la lotta al Climate Change.

A conferma di questa filosofia green, infine, c’è l’adesione a Spazzamondo, un’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC. Nei giorni de La Fausto Coppi Officine Mattio, giovani volontari della generazione delle idee (da 16 ai 20 anni), insieme a un gruppo di ragazzi fragili, saranno impegnati in piazza per collaborare al giusto rispetto della raccolta differenziata.

L’edizione 2023 vedrà poi nuovamente all’opera l’Ecoteam de La Fausto Coppi Officine Mattio: dieci ciclisti con le loro ebike seguiranno il percorso di gara pronti a raccogliere i rifiuti lasciati dai concorrenti. L’iniziativa è supportata da Banca CRS Cassa di risparmio di Savigliano. Gli organizzatori dell’evento ciclistico doteranno gli Ecoteamer di una divisa personalizzata, brandizzata Banca Cassa di risparmio di Savigliano, e di capienti zaini CamelBak, azienda leader mondiale nei prodotti per l’idratazione personale degli sportivi.

Tutto il programma del weekend del 25 giugno è disponibile sul sito www.faustocoppi.net