Cuneo (Italia) – Simbolo di fatica, onore, valore sportivo, la maglia de La Fausto Coppi Officine Mattio ha un fascino unico. Ogni anno è portata con orgoglio dagli oltre 2500 partecipanti (quest’anno 2800, numero massimo di iscritti fissato dall’organizzazione). Indossata obbligatoriamente in gara e, sempre più spesso, anche durante il resto della stagione, la maglia de La Fausto Coppi Officine Mattio testimonia il fiero “Io c’ero. Io l’ho fatta!”.
Nella realizzazione di quella dedicata all’evento 2019 l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo, si è dovuta confrontare con una data importante: la nascita di Fausto Coppi, avvenuta a Castellania 100 anni fa (15 settembre 1919)!
Non poteva dunque mancare, da parte di una granfondo che da 32 edizioni porta il nome del Campionissimo, un omaggio a questo grande ciclista, forse il più grande italiano di sempre.
Per questa ragione, la maglia de la Fausto Coppi Officine Mattio edizione 2019 sarà svelata, contrariamente alla tradizione, che ne vede la presentazione alla fine del Giro d’Italia, in occasione dell’inaugurazione della mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, mercoledì 8 maggio 2019 (inizio ore 18, presso il Complesso monumentale di San Francesco, in Cuneo).
Nata su iniziativa del Comune, a cura dell’associazione Art.ur, e grazie al coinvolgimento di numerosi partner del territorio inclusa la granfondo, la mostra celebra il grande campione e racconta gli eventi che hanno contribuito a creare il mito di Fausto e quella famosa “Cuneo-Pinerolo”, che lo consacrò nell’Olimpo del ciclismo. Una sezione della mostra inoltre, è anche dedicata a La Fausto Coppi Officine Mattio.
“FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito” sarà aperta al grande pubblico a partire dal 9 maggio fino al 15 settembre 2019. Per tutti gli appassionati e gli atleti, che non potranno essere presenti all’evento ed assistere alla presentazione ufficiale della maglia 2019 de La Fausto Coppi Officine Mattio, è prevista una diretta facebook, sul gruppo della granfondo (@LaFaustoCoppi), a partire dalle ore 19.