La Cooperatori al fianco dell’associazione Nondasola Onlus contro la violenza sulle donne

La Cooperatori e l’associazione Nondasola Onlus uniscono le forze contro la violenza maschile sulle donne. L’associazione sportiva reggiana, organizzatrice della Granfondo Matildica, manifestazione agonistica che il prossimo 17 luglio festeggerà le 50 edizioni ospitando il Campionato Europeo Uec di Gran Fondo e Mediofondo, ha istituito il Mese della Donna ricordando la recente giornata internazionale dei diritti della donna celebrata martedì.

La ricorrenza sarà celebrata con una iniziativa speciale: per chiunque si iscriverà alla Granfondo Matildica entro il 31 marzo (quota fissa di 55 euro), la Cooperatori devolverà automaticamente una percentuale proprio a Nondasola, per aiutare tutte le donne che chiedono aiuto al Centro Antiviolenza dell’associazione.

“Trovo particolarmente significativo e apprezzabile che una società sportiva ponga attenzione a un tema ‘scomodo’ come quello della violenza maschile sulle donne” ha ribadito Silvia Iotti, presidente della onlus nata nel 1995. “Peraltro accostare l’immagine della donna a una attività sportiva ‘tradizionalmente maschile’ come il ciclismo contribuisce a decostruire un immaginario collettivo stereotipato – prosegue Iotti -. Anche perché pionieri come Alfonsina Strada (prima donna a competere al Giro d’Italia nel 1924), o figure attuali come Elisa Longo Borghini (otto volte campionessa italiana) ci dicono che è possibile praticare qualsiasi sport anche ad altissimi livelli senza rinunciare alla propria femminilità”.

Le iscrizioni sono disponibili sul sito della Granfondo Matildica (https://www.granfondomatildica.it/) o direttamente sul portale della società Endu.