Tre tappe per la storica manifestazione amatoriale friulana che si terrà dal 27 al 29 agosto. Prima tappa per velocisti, poi doppio arrivo in salita (San Daniele del Friuli e Osoppo).
Si terrà dal 27 al 29 agosto la 48° edizione del Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori, manifestazione a tappe organizzata dalla società Gruppo Ciclistico del Friuli Venezia Giulia, sotto l’egida di Csain Ciclismo.
Tre le tappe in programma. Venerdì 27 agosto, l’apertura con la tradizionale partenza dal Centro Commerciale Friuli a Tavagnacco (Udine) e arrivo a Sedegliano (Udine). Novantasette chilometri che non propongono particolari difficoltà altimetriche, dunque arrivo adatto alle ruote veloci o una fuga.
La seconda frazione, Sabato 28 agosto, da Sedegliano, sede di arrivo della prima tappa, a San Daniele del Friuli (Udine). Comune adagiato su una collina, è il centro principale del Friuli Collinare: da qui si gode di panorami infiniti su dolci distese di colline. San Daniele ospita una delle più prestigiose biblioteche d’Italia nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia: la Biblioteca Guarneriana, che conserva preziosi codici miniati. E proprio in estate è il momento ideale per scoprire il sapore del prosciutto di San Daniele. Novantadue chilometri di gara ed arrivo in salita nella città del pregiato prosciutto.
Domenica 29 agosto, terza e ultima tappa, da Osoppo (Udine) al Forte di Osoppo. Novantasette chilometri e arrivo in salita al Forte di Osoppo.
La quota di adesione è di euro 100.