Continua l’impegno del comitato Io corro leale nella sua esperienza di dialogo con il mondo dello sport. Dopo una serie di articoli e interviste – tutto reperibile sul nostro sito – il comitato si è confrontato dal vivo con una società ciclistica e con i suoi giovani atleti. Lo scorso 28 gennaio, infatti, Io corro leale è stato ospite dell’associazione Montoro 1927 Stefano Garzelli Team, che Sabato 25 Febbraio festeggerà i 90 anni di storia, per un pomeriggio all’insegna della sensibilizzazione sui principali temi che muovono il comitato: il rispetto delle regole, l’importanza dei valori sani del gioco, l’alimentazione, il doping e l’aspetto psicologico di una pratica impegnativa come quella del ciclismo.
L’incontro si è svolto nella Biblioteca comunale Pinuccio Sala di San Bartolomeo di Montoro, in provincia di Avellino, ed è stato onorato dalla presenza del sindaco, Dott. Mario Bianchino, e dell’assessore alla cultura Raffaele Guariniello, i quali hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa e condiviso i valori fondanti che muovono il progetto. Iscritti e tecnici della storica società di Montoro, fondata nel 1927, hanno presenziato l’evento durato alcune ore. Oltre al coinvolgimento degli ‘addetti ai lavori’, motivo di particolare soddisfazione per il comitato è stato constatare la presenza dei genitori degli atleti e di persone mosse da spontanea curiosità e interesse.
Io corro leale nasce dall’idea di attivare un ampio dialogo sui temi dello sport. A Montoro, dopo aver rotto il ghiaccio, si è creato un pomeriggio di scambio di esperienze, pareri e idee, ma soprattutto ascolto. Il comitato è guidato da diverse figure professionali che s’impegnano nel dare il proprio miglior contributo, ed incontri come quello di Montoro servono, oltre che ad avviare una conversazione aperta ed informale, a crescere e capire cosa e come migliorare per i prossimi appuntamenti sul territorio.
Fonte: sito dell’associazione Io corro leale